Sostegno alle imprese salentine: Confindustria Lecce e Istituti di credito firmano l’intesa

Confindustria Lecce, Banca Popolare Pugliese, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella, UBI Banca e Unicredit hanno siglato oggi un protocollo sul credito con accordi specifici per sostenere le imprese salentine e il territorio.

Confindustria Lecce è da tempo impegnata in una serie di attività a sostegno dello sviluppo delle imprese e del territorio, che vedono nel credito uno dei cardini principali. Avvicinare il mondo dell’impresa a quello bancario e fare in modo che gli istituti di credito siano veri partner economici delle aziende è un obiettivo concreto che l’Associazione si è posta per dare un contributo reale alla crescita economica e sociale del Salento. In tale contesto rientra inoltre l’implementazione di un cluster di servizi, tra i quali si annovera il supporto alla gestione economica e finanziaria delle imprese. “Nell’ambito del progetto di sviluppo delle imprese e del territorio, abbiamo avviato – ha detto il presidente di Confindustria Lecce, Giancarlo Negroun raccordo operativo e proattivo con il sistema bancario, che proseguirà anche con il coinvolgimento del mondo dei Confidi e del Mediocredito. L’obiettivo assolutamente strategico è supportare le imprese nella fase di ristrutturazione aziendale sia per gestire eventuali e si spera rari, momenti di crisi, sia per realizzare progetti di sviluppo e di investimento. Tale attività verrà condotta anche in sinergia con Fondi e strumenti di Private Equity”.
 
Punto centrale delle iniziative in partnership con le banche è l’istituzione del “Desk Credito e Finanza” presso l’Associazione, che vedrà il coinvolgimento di Confidi, Professionisti e Società di consulenza finanziarie. Le imprese, nonché le start-up, del territorio potranno interfacciarsi con la task force del credito e finanza: Giancarlo Negro, presidente Confindustria Lecce; Filippo Surace, delegato al Desk Credito e Finanza; Cosimo Marra, responsabile amministrativo Desk Credito e Finanza; Alessandro Milone, responsabile tecnico Desk Credito e Finanza. Tale gruppo è aperto alla collaborazione di tutti gli imprenditori di Confindustria Lecce, che vorranno portare il proprio contributo all’iniziativa finalizzata allo sviluppo delle imprese e del territorio.
 
Obiettivi principali del Desk Credito e Finanza sono:

  • Supportare le imprese nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul proprio profilo di rischio finanziario, al fine di migliorare la capacità di dialogo e di negoziazione con il sistema bancario, pervenendo ad una maggiore simmetria di informazione banca-impresa.
  • Favorire il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese.
  • Favorire il soddisfacimento delle esigenze di finanziamento delle imprese individuando le fonti finanziarie/ forme tecniche più coerenti con le proprie necessità e strategie di sviluppo.

I protocolli firmati questa mattina delineano la collaborazione tra l’Associazione e le Banche partner. Gli ambiti della collaborazione riguardano tematiche economico-finanziarie d’interesse per le imprese che riguarderanno principalmente:

  • Attività formativa/informativa (nell’ambito di una collaborazione con Banche  e Università del Salento) sulla valutazione del merito creditizio e modelli di scoring;
  • Supporto ai programmi di ricapitalizzazione e di investimento delle imprese che presentano progetti di sviluppo;
  • Assistenza all’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI;
  • Valutazione dei progetti di internazionalizzazione delle imprese;
  • Organizzazione di incontri periodici di formazione/informazione su tematiche di interesse  per le imprese;
  • Definizione di un modello base di comunicazione finanziaria con l’obiettivo di migliorare il flusso di informazioni che le imprese trasferiscono alla banca a fronte di richieste di finanziamento;

Ruolo fondamentale nel rapporto banca/impresa viene assegnato ai “facilitatori” bancari, che relazionandosi con l’Ufficio Economico di Confindustria Lecce, costituiscono il punto di riferimento per informazioni sullo stato delle pratiche presentate nell’ambito dello Sportello. Inoltre le banche si impegnano a riservare agli interventi oggetto del presente accordo un iter istruttorio preferenziale.