I leccesi eletti in Consiglio regionale, tra conferme e new entry

Il salento esprime 10 consiglieri regionali. Tra questi ci sono 4 riconferme e 6 new entry. Spicca il successo di Andrea Caroppo nella lista di Forza Italia. Tanti gli esclusi di lusso, soprattutto nella lista Oltre con Fitto.

Blasi, Abaterusso, Negro, Pendinelli, Leo, Pellegrino, Congedo, Manca, Caroppo Casili. Questa la squadra dei salentini in consiglio regionale. Restano fuori Frasca e Capone. 4 conferme e 6 new entry. Ecco il bilancio definitivo.

Il Partito Democratico vince le elezioni in Puglia e anche in Salento ed è proprio qui che brilla la performance di Sergio Blasi, il candidato salentino che ha ottenuto il maggior numero di preferenze in queste Elezioni regionali, 15.800.

Non solo Emiliano, dunque, nella vittoria della coalizione. Alle spalle di Blasi si piazza Ernesto Abaterusso, ex deputato diessino che entra in Consiglio regionale dopo anni trascorsi ai margini del protagonismo politico che si guadagna la bellezza di circa 15000 voti. Terza classificata della lista PD l’assessore regionale uscente e già vice presidente della Regione Puglia con la Giunta Vendola Loredana Capone.

Nella lista Emiliano sindaco di Puglia risalta l’affermazione di Mario Pendinelli, già sindaco di Scorrano e consigliere provinciale di lungo corso.

Va in consiglio anche l'avvocato leccese Paolo Pellegrino dall'alto dei suoi quasi 3mila voti nella Lista La Puglia con Emiliano. Riesce nella corsa a Via Capruzzi anche lo stefaniano Sebastiano Leo della Lista Noi a Sinistra per la Puglia.

Si riconferma invece il centrista Salvatore Negro, così come nell’Opposizione spicca la conferma di Erio Congedo, con 9497 primo degli eletti della lista Oltre. Alle sue spalle Mino Frasca che ha riportato 8497 voti e rappresenta la grande sorpresa di questa tornata; ma alla fine è stato gelato sulla strada che porta a Via Capruzzi e non ce l'ha fatta ad entrare in Consiglio. Frasca ha superato Silvano Macculi e gli uscenti Barba e Mazzei.

In Forza Italia svetta Andrea Caroppo che sfiora 6000 preferenze e stacca di circa 400 voti Aldo Aloisi, piazzatosi al secondo posto davanti al berlusconiano doc Fabrizio Camilli.

Nella lista del Movimento 5 stelle che ha piazzato al secondo posto nella partita fra candidati governatore la barese Antonella Laricchia, risalta l’elezione Cristian Casili il candidato di riferimento della compagine penta stellata in provincia di Lecce.

Bella prova di forza del medico salentino Luigi Manca che è riuscito ad essere eletto con una buona attestazione nella Lista del Presidente Schittulli – Area Popolare.

Così si definisce il quadro degli eletti in provincia di Lecce per una competizione elettorale che sicuramente farà parlare di sé più nei giorni a venire che non in questa povera e minuta campagna elettorale. 

Ecco tutti i risultati nel Salento dei partiti e dei candidati al Consiglio Regionale di Puglia.



In questo articolo: