Sono aperte le iscrizione per l’edizione 2015 del corso per “Bagnino di salvataggio” organizzato dal Cat Confcommercio Lecce, in collaborazione con il S.I.B. Sindacato Italiano Balneari e la Società Nazionale di Salvamento.
Il corso consentirà di conseguire l'abilitazione alla professione di "Bagnino di Salvataggio", al fine di poter gestire con professionalità le emergenze balneari. Docenti del corso saranno "Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio" della Società Nazionale di Salvamento altamente qualificati.
Il programma, che si articola in 12 lezioni pomeridiane da 3 ore ciascuna più 10 di pratica in mare e in piscina, prevede oltre alle nozioni teoriche, come meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell'acqua in piscina, etc., anche numerose prove pratiche quali per esempio salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso.
Al termine del percorso formativo i corsisti aspiranti Bagnini di Salvataggio sosterranno un esame di abilitazione, così come previsto dalla normativa vigente, ed otterranno il "certificato di abilitazione all'esercizio del mestiere di bagnino".
Il brevetto, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento e dal Ministero delle Comunicazioni – Marina Mercantile, costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge per l’esercizio dell'attività professionale lungo il litorale marittimo e nelle acque interne (fiumi, laghi, piscine) su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, è valutato “titolo professionale di merito” per l’arruolamento volontario nella Marina Militare e nell’Esercito e può essere trascritto nei fogli matricolari del personale militare dell'Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e per il personale della Polizia di Stato. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Cat Confcommercio Lecce- via Cicolella, 3 – Lecce – 0832/345124 [email protected] – (Ref. Dott.ssa Simona Antonazzo – Dr. Alessandro Caputo).