Conoscere il mondo per capirne le dinamiche. Parte il corso di formazione in politica internazionale

Dall’8 maggio al 19 giugno, tutti i venerdì, dalle 18.30 alle 20.30, nella Biblioteca Comunale di Bagnolo del Salento, sarà organizzato un corso di formazione sulla politica internazionale. L’iniziativa è portata avanti dalla sindaca, Sonia Mariano.

In un periodo di crisi di identità della politica, il comune di Bagnolo del Salento si adopera per avvicinare i cittadini alle istituzioni e lo fa affrontando tematiche importanti, promuove, infatti, un Corso di Formazione di politica Internazionale.
 
Dopo la positiva esperienza del 2013, la sindaca di Bagnolo, Sonia Mariano e i suoi ospiti, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni Entroterra Idruntino, analizzano da vicino i molteplici fenomeni che caratterizzano lo scenario internazionale.
 
Molteplici sono i fenomeni che paventano ogni giorno una crisi di interesse mondiale, venti  contrari soffiano da ogni dove, non solo sul Mediterraneo, con i continui sbarchi  di migranti che fuggono dai loro paesi di guerra, con la conseguente crisi umanitaria.
 
Ad ogni incontro, giornalisti, studiosi ed esperti del diritto affronteranno queste e numerose altre tematiche come la lotta al terrorismo, lo spettro di una seconda guerra fredda tra Russia e Stati Uniti, si discuterà dei numerosi focolai e teatri che caratterizzano fenomeni politici, economici e sociali degli stati oltre i nostri confini.
 
Sarà stimolata una riflessione critica e pratica sulle varie tematiche, anche attraverso il dialogo ed il confronto con gli altri partecipanti, nonché con i vari professionisti che interverranno di volta in volta.
 
I sei incontri si svolgeranno presso la sala della Biblioteca comunale di Via Mancini, dall’8 maggio al 19 giugno, ogni venerdì dalle 18,30 alle 20,30, ed interverranno tra gli altri il Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, il Procuratore della Repubblica Antonio De Donno e Giovanna Perrella, Presidente Comitato provinciale UNICEF di Lecce.

Di Anna Manuela Vincenti



In questo articolo: