L’alimentazione per lo sport e la ristorazione: due corsi con Unipegaso

Due corsi di alta formazione, grazie ad Unipegaso, dedicati al settore dell’alimentazione, riservati a chi fa sport e a chi lavora nel settore della ristorazione.

unpegaso-corsi-formazione

L’importanza dell’alimentazione al centro di due importanti momenti formativi. Corsi di specializzazione all’avanguardia entrambi della durata di 1.500 ore con 60 Crediti dal titolo “L’Alimentazione e la Nutrizione nello Sport e nell’Attività Agonistica” e “Biochimica e Chimica degli Alimenti nella Nutrizione e nella Ristorazione”.

Alta formazione con Unipegaso

Alta formazione che prosegue, quindi, l’articolato e composito progetto di Pegaso, l’Università Telematica divenuta ormai capillare in tutto il territorio nazionale. Ed è proprio presso la sede leccese, in via Oronzo Quarta, che stamattina ha avuto modo di svolgersi la conferenza stampa di presentazione dei  due percorsi accademici alla presenza del dott. Mauro Minelli (nelle vesti di coordinatore didattico) e del Responsabile nazionale delle sedi d’esame Unipegaso, Calogero Di Carlo.

Il progetto e i suoi destinatari

I due momenti formativi, saranno destinati nel primo caso all’organizzazione della giusta alimentazione per chi fa sport e, nel secondo, a camerieri, cuochi, chef, personale di sala, docenti di cucina, alle prese con le nuove emergenze legate al fenomeno crescente delle intolleranze alimentari. Con questi corsi di alta formazione prosegue, quindi, il Progetto Formativo  articolato e composito di Unipegaso, rivolto a soggetti diversi in cerca di una specifica formazione professionale anche nel settore sanitario.

A intervenire per primo, durante la presentazione alla stampa, è stato proprio Calogero Di Carlo:

Siamo operativi, qui a Lecce, da un paio di mesi con risorse umane e quarantadue iscritti ai nostri corsi. La fortuna di aver incontrato il dott. Minelli ci sta permettendo di portare avanti un progetto che si estende a livello nazionale. A breve, tra l’altro, apriremo la settantunesima sede a Ostuni. Puntiamo al Turismo mirato alla ristorazione, al benessere e alla salute attraverso una formazione innovativa

Gli fa eco il dott. Mauro Minelli:

La nutrizione diventa fondamentale in ogni tipo di passaggio. Il primo corso farà acquisire indicazioni adeguate all’organizzazione dei consigli che il promotore sportivo dovrà dare a chi si sottoporrà allo sport. Non solo attività agonistica, ma a livello amatoriale. Il secondo invece promuove delle azioni di coordinamento da seguire, rivolgendosi, ad esempio, all’addetto di sala, o al cameriere, fino allo chef. Tutti devono infatti garantire la giusta preparazione dedicata alla persona. Un’attenzione che deve cominciare dalle scuole. Anzi, vorrò proporre un protocollo d’intesa, assieme alle associazioni di categoria, per formalizzare tale approccio anche al di là dell’attività scolastica



In questo articolo: