Eno-gastronomia e Turismo sono il ‘futuro’ del Salento. Grande successo per il primo Student Day Unifortunato

Si è tenuto ieri pomeriggio il primo Student day targato Unifortunato in cui è stato presentato il nuovo curriculum in ‘Management del Turismo, dello Sport e dell’Enogastronomia’ del corso di laurea in ‘Operatore Giuridico d?impresa’.

Grande successo per il primo «student day» targato Unifortunato che ha riempito in ogni ordine di posto la sala dell’I.P.S.E.O di Santa Cesarea Terme in cui è stato presentato il nuovo curriculum in “Management del Turismo, dello Sport e dell'Enogastronomia” del corso di laurea in “Operatore Giuridico d’impresa”, istituito dall’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Aldo Moro”.
  
«Qual è il valore più importante che un uomo debba avere?». Ha esordito con questa domanda, alla platea, Paolo Palumbo, docente dell’Unifortunato delegato del Rettore alle attività di orientamento. La risposta incalzante è sempre la stessa: la cultura. Del resto, come si suol dire «chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane».
  
È stato questo il principio ispiratore che ha portato all’incontro tra la “Giustino Fortunato”, Università che da anni si distingue per il suo impegno verso la ricerca e l’innovazione didattica (come si evince dalla Relazione dell’A.N.V.U.R) e l’I.P.S.E.O “Aldo Moro”, Istituto di Istruzione Superiore, eccellenza riconosciuta oltre i confini nazionali, come testimoniano le numerose trasferte che, sovente, svolgono i rappresentanti della scuola per  valorizzare il patrimonio culturale dell’enogastronomia italiana all’estero.
  
Nell’incontro di ieri hanno preso parte centinaia di studenti del V anno di scuola superiore, insieme ai genitori e a tutti coloro che lavorano nel settore dei servizi turistici ed alberghieri, interessati all’opportunità di migliorare la propria formazione con un titolo accademico, universitario.
  
Lo Student day si è aperto con un convincente intervento del Dirigente Scolastico, l’avvocato Paolo Aprile, cui ha fatto seguito una breve presentazione dell’Università “G. Fortunato” da parte del professor Tarantino che è stata approfondita da Paolo Palumbo che ha illustrato l’offerta formativa e l’innovativa didattica on-line con le numerose opportunità che offre il metodo di studio e-learning.  
 
A prendere la parola, poi, è stata Carla Miglietta, Responsabile della Segreteria e Centro di Orientamento dell’Unifortunato della sede di Lecce. La dottoressa ha raccontato com’è nata l’idea di questo nuovo percorso accademico, oggi divenuto realtà. Il tutto nasce da un incontro in cui il Dirigente Scolastico, insieme al Vice-Preside Fernando De Vito, nell’illustrare i percorsi formativi presenti nel proprio Istituto lamentavano una lacuna: in Italia è assente un curriculum accademico specifico per l’enogastronomia che dia continuità alla formazione nel settore alberghiero. Da questa necessità sono stati avviati vari incontri e tavoli di concertazione con l’Università che hanno avuto come risultato l’attivazione del nuovo percorso. La dottoressa Miglietta, ha concluso il suo intervento spiegando i servizi che ogni futuro studente potrà riscontrare nella struttura che egregiamente rappresenta da anni sul territorio.
  
Gli stessi docenti dell’I.P.S.E.O sono intervenuti, in ordine, il Prof. De Vito Fernando e De Filippis Rocco, i quali, insieme alla Prof.ssa Gianfreda, prenderanno parte a questa nuova iniziativa didattica dell’Unifortunato in qualità di esperti del settore enogastronomico.
  
Lo student day si è concluso con un tavolo di concertazione tra gli esponenti dell’Università e dell’I.P.S.E.O come preludio per le attività formative che, da oggi in poi, andranno ad attuarsi. È giunto il momento in cui le eccellenze del settore alberghiero abbiano anche un riconoscimento accademico. La strada è stata tracciata, non resta che mettersi in cammino.
  
Per info: Segreteria e Centro di Orientamento Unifortunato di Lecce
Tel. 0832 394405 / 3495348379 – Email: [email protected]
  
di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: