L’Italia prova a rialzarsi dal baratro della disoccupazione giovanile e il governo italiano, attraverso “Garanzia Giovani”, intende voltare pagina. Un programma rivolto ai ragazzi rientranti nella fascia d’età 18-29 anni che permetterà alle aziende di assumere personale dinamico e preparato, usufruendo altresì dei relativi sgravi fiscali. Insomma, un incontro tra domanda e offerta che vuole porsi come obiettivo la graduale riduzione dei tantissimi under 30 “senza lavoro”.
Bisogna però conoscere bene dei dettagli, così da fornire agli imprenditori informazioni e strumenti necessari per venirne a capo. E, dall’altro lato, i requisiti tramite cui i disoccupati – o inoccupati – possano accedervi. A tal proposito, dunque, lo scorso Giovedì 16 Aprile – presso le Ex Scuole Medie di San Cassiano (via Apulia 1) – si è tenuto alle ore 19.00 un workshop informativo dedicato proprio al progetto “Garanzia Giovani”. Un’iniziativa promossa da Sveg Associazione Culturale, Apertamente e Ats Programma Sviluppo.
Relatori d’eccezione sono stati Gianluca Palma (referente Ats Programma Sviluppo) e Maria Cristina Circhetta (Consulente del Lavoro e Socia dello “Studio Associato Carluccio-Circhetta”, nonché Presidente dell’attivissima associazione “Professionisti per le Imprese”). Ed è proprio la dott.ssa Circhetta a rivolgere un messaggio ai cittadini giunti numerosi all’evento:"Solo investendo nel capitale umano dei giovani si potranno ottenere vantaggi a lungo termine e si contribuirà seriamente ad una crescita economica. Garanzia Giovani rappresenta un'ottima opportunità per giovani e aziende".
"I giovani hanno l'occasione – conclude la professionista – di entrare in azienda e di far apprezzare le loro capacità. Le aziende potranno ospitare tirocinanti a costi molto contenuti oppure avviare contratti di lavoro beneficiando di un bonus assunzione che oscilla tra 1.500,00 e 6.000,00 euro .E' interessante sottolineare che questo bonus è cumulabile con altre agevolazioni".