Il consulente del lavoro e le nuove prospettive: tavola rotonda con ‘Professionisti per le Imprese’

Nuove prospettive per i consulenti del lavoro. Se n’è discusso ieri matti, Martedì 17 Gennaio, presso la sede di Kronos Lecce in via Cavour. Ancora un altro seminario d’approfondimento organizzato dall’Associazione ‘Professionisti per le Imprese’.

Viviamo in tempi di cambiamento continuo. Le regole si modificano, mutano costantemente e rimaere aggiornati, sempre con gli occhi aperti, determina un dispendio di tempo ed energie non indifferente. Lo sa fin troppo bene un consulente del lavoro. Vero e proprio “medico” dell’azienda, col suo prezioso incarico recepisce ogni singola disposizione della materia per poi tramutarla in consigli pratici da fornire all’imprenditore. Eppure lui, da bravo giuslavorista, è chiamato ad altri compiti importantissimi quali, ad esempio, la formazione. “Professionisti per le Imprese”, a tal proposito, organizza da anni ormai dei corsi “ad hoc” destinati all’aggiornamento dei rispettivi associati. Nella mattinata di Martedì 17 Gennaio, all’ordine del giorno, si è tenuta la tavola rotonda intitolata “Nuove prospettive per i consulenti del lavoro”.
 
L’evento, messo in piedi grazie alla collaborazione di Kronos Lecce (e tenutosi presso la sede della medesima associazione), moderato dalla professionista Maura Marzano (consulente del lavoro leccese) ha sciorinato vari argomenti:

  • Garanzia Giovani (tirocini, bonus aziende, accompagnamento al lavoro)
  • Apprendistato
  • Tirocinio
  • Contratti aziendali
  • Fondi interprofessionali

Una giornata interessante oggi – ha precisato Maria Cristina Circhetta, presidente dell’Associazione “Professionisti per le Imprese”perché partecipata da oltre quaranta consulenti uniti da un approccio comune. Il Jobs Act pone in essere delle variazioni legislative alle quali occorre allinearsi. L’obiettivo primario, dunque, è quello di intercettare le agevolazioni fiscali che ne derivano, aiutando i capitani d’impresa nel loro mestiere. E, soprattutto, favorendo l’aumento delle assunzioni nell’ottica condivisa che mira a ridurre la disoccupazione”. L’incontro odierno, peraltro, è valso ben quattro crediti ai fini della formazione obbligatoria prevista per i consulenti del lavoro dall’ordinamento.
 
Nell’occasione Alessandro D’Adamo, Presidente Kronos Lecce, ha illustrato il ruolo di CFC (confederazione di associazioni di imprese): “Iscriversi a CFC conviene. Assistiamo l’impresa mettendoci a fianco al consulente del lavoro. Offriamo gratuitamente per gli iscritti dei corsi indirizzati alla sicurezza per il datore, così come anche assistenza sulla contrattazione decentrata e durante le transazioni con gli uffici di ispettorato del lavoro. E poi ancora Finanza agevolata ed una convenzione sulla sicurezza”.

Una realtà che opera prevalentemente nei settori del terziario, dei servizi della piccola impresa e, in generale, del lavoro a trecentosessanta gradi. Lo scopo? Semplice: promuovere la cultura della sicurezza e, di conseguenza, qualsivoglia iniziativa che studi le problematiche relative alla categoria aziendale.
 
Hanno partecipato alla tavola rotonda anche il Sig. Alessandro Franco, Presidente CFC – Federterziario Lecce, e l’Avv. Emanuela D’Aversa, soffermatasi principalmente sul punto riguardante la contrattazione in azienda.



In questo articolo: