Un corso di formazione finalizzato all’acquisizione della qualifica di decoratore, che rientra nella sfera dell’Avviso 08/2010, che include tra i suoi obiettivi la promozione e la realizzazione di percorsi formativi integrati, finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani adulti detenuti negli istituti di pena per minorenni della Puglia.
È stato questo lo scopo del Corso di Formazione Professionale per “Decoratore” , nell’ambito del nell’ambito del P.O. PUGLIA 2007/2013 – Fondo Sociale Europeo – Asse III – Inclusione Sociale – Avviso n. 8/2010 «Attività di Formazione negli Istituti Penali per i minorenni della Puglia», Approvato con D.D. 1594 del 05/08/2011, CODICE PROGETTO POR0713IILSTPPENA11, cui ha dato vita la Scuola Edile di Lecce.
In occasione della conclusione del corso si svolgerà il convegno dal titolo: “La Formazione Professionale strumento di inclusione sociale”.
L’appuntamento è fissato per la giornata di lunedì 15 dicembre 2014, a partire dalle ore 18.00 e la location sarà quella della Scuola Edile, in Viale Belgio, nella Zona Industriale
Ricco, anzi, ricchissimo, il parterre di ospiti che prenderà parte all’evento. La manifestazione, infatti, sarà introdotta da Sandro Russo, Direttore della Scuola Edile di Lecce.
Seguiranno i saluti iniziali di: Massimiliano Dell’Anna, Presidente della Scuola Edile; Donato Congedo, Vicepresidente della Scuola Edile e Paolo Perrone, Sindaco di Lecce.
L’importante appuntamento convegnistico, poi, proseguirà con la tavola rotonda dal titolo: “La Formazione Professionale strumento di inclusione sociale” alla quale prenderanno parte: Giampiero Rizzo, Presidente Ance Lecce; Alessio Colella in rappresentanza di Feneal – Filca – Fillea Lecce; Antonella Giurgola, Direttore U.S.S.M.; Anna Lobosco, Dirigente Servizio Formazione
Professionale Regione Puglia; Giulia Veneziano, Responsabile dell’Asse III “Inclusione Sociale”; Imerio Tramis, Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Lecce e Alba Sasso,
Assessore Regionale al Diritto allo Studio e Formazione – Scuola, Università e Ricerca, Formazione Professionale.
A moderare il dibattito il giornalista Marco Renna.
A conclusione dei lavori si svolgerà la consegna degli attestati di fine corso.