È stata l’ennesima occasione indovinata per rafforzare un rapporto simbiotico tra due meravigliose realtà, Salento e Albania. Territori dal fascino mediterraneo e con in comune molto più di quanto si possa credere. Il tacco d’Italia è una terra meravigliosa: parola del Dott. Giovanni Firera, Presidente Onorario in Italia Konfindustria Albania, (già Console onorario d’Albania) ricevuto stamattina dal Sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati, durante una visita amichevole e cordiale. Assieme a loro anche Sandro Tramacere, Presidente del C.r.i.s. (Centro Ricerche Istruzione e Svilppo) sito nel paese salentino.
Alla base dell’incontro c’è una missione, o meglio, un obiettivo: creare dei rapporti di partenariato tra la Puglia – e in particolare la provincia leccese – e la Nazione Albanese soprattutto sul campo della Formazione Professionale.
Un interscambio di professionalità e know how di cui potrebbero beneficiare entrambe, e che vede Poggiardo nelle vesti di propulsore principale dell’iniziativa. «Ci sono molte cose importanti che la Puglia può dare all’Albania e tra queste il C.r.i.s di Poggiardo – dice il dott. Firera – col Dottor Tramacere abbiamo intrapreso un percorso e mi a auguro che presto anche lui stesso possa venirci a trovare in Albania e iniziare un discorso di alta formazione. Oggi l’Albania si avvicina sempre più all’Europa, pertanto ha bisogno di maestri europei, e io credo che la Puglia possa interpretare benissimo questo ruolo».