Lavoro, controlli e ricorsi amministrativi: ecco il seminario di «Professionisti per le Imprese»

Un seminario, organizzato da «Professionisti per le Imprese», dedicato interamente ai datori di lavoro che vogliono effettuare un ricorso amministrativo a seguito di verbale ispettivo.

Formazione continua su argomenti variegati, seminari tematici e partecipazione attiva. “Professionisti per le Imprese”, associazione salentina senza fini di lucro – i cui membri sono esperti d'impresa e consulenti del lavoro – si conferma presente sul territorio, nonché attenta alle norme da seguire sul fronte giuslavorstico.

Questa mattina presso l'8Più Hotel di Lecce (viale del Risorgimento), a partire dalle ore 9.00, c'era grande attenzione relativamente al seminario di approfondimento – riservato agli associati – intitolato “I Ricorsi Amministravi”. Una tematica di grande attualità, poiché riguardante in toto i rapporti che vengono a crearsi tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni; che, giorno dopo giorno, vengono chiamate a mostrare trasparenza e correttezza.

Non solo. Sono state illustrate le modalità attraverso cui un datore di lavoro possa utilizzare gli strumenti adatti per effettuare ricorso, ad esempio, a seguito dell'eventuale verbale redatto dagli ispettori del lavoro (qualora quest'ultimi dovessero sollevare ipotesi d'illecito all'atto dei controlli).

Relatore d'eccezione dell'incontro, il dott. Iunio Valerio Romano, Responsabile dell'Unità Operativa di Vigilanza Ordinaria presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Lecce. Ad aprire i lavori, invece, l'intervento iniziale della dott.ssa Maria Cristina Circhetta, presidente di “Professionisti per le Imprese”:«È importante conoscere bene gli strumenti di difesa in caso di contenzioso. Direi che è ancora più importante prevenire i problemi fornendo agli imprenditori una continua e costante attività di informazione sugli obblighi imposti dalle leggi sul lavoro».