Le applicazioni ICT nella Sanità, il futuro è già presente

Convegno di diffusione dei risultati del corso ‘Le applicazioni ICT nella Sanità’ che ha ottenuto l’accreditamento ECM con il riconoscimento di 6 crediti. L’appuntamento è per giovedì, 26 marzo 2015 presso il Polo Didattico ASL di via Miglietta 5 a Lecce.

La Sanità rappresenta un settore basilare e indispensabile del Sistema Pubblico del nostro Paese non solo per il suo impatto sociale, economico e occupazionale, ma anche e soprattutto per i cambiamenti subìti negli ultimi anni dalla “popolazione” che, ampliando la domanda di servizi (anche essenziali) hanno, di conseguenza, aumentato anche la necessità di avere servizi migliori, prestazioni di qualità. Insomma, più quantità e più qualità nei servizi erogati al cittadino, un obiettivo che di solito “stride” con il tema, sempre caro, del contenimento della spesa sanitaria. Nell’ultimo periodo, infatti, proprio per far fronte alle diverse esigenze di cura, ma anche per tentare di “frenare” la spesa si è cercato di ‘strizzare l’occhio’ all’Information & Communication Technology, un settore considerato sempre lontano, difficilmente conciliabile con la Sanità considerata in senso stretto.

Eppure, sono ormai tutti concordi nel considerare l’investimento in ICT una soluzione obbligata, l’unica in grado di modernizzare il sistema sanitario italiano e metterlo nelle condizioni, così, di migliorare l’assistenza al paziente e la qualità del servizio percepito dal cittadino, razionalizzando al contempo la spesa.  Certo, l’Information & Communication Technology, da sola, non basta. Quello che serve è una vera e profonda riforma del modello di cura e assistenza, che veda le tecnologie digitali al centro del sistema, creando una sorta di rete tra gli operatori del sistema socio-sanitario, le strutture e i cittadini.

Capito ormai che la sanità, in un futuro nemmeno troppo lontano, dovrà andare a braccetto con la tecnologia tocca dire che nonostante gli sforzi fatti in questo senso la strada è ancora tutta in salita.

Detto questo, sarà interessante partecipare all’evento finale di diffusione dei risultati del corso “Le applicazioni ICT nella Sanità” (P.O. Puglia FSE 2007-2013, Asse II – Occupabilità – Avviso Pubblico LE/03/2012  – Azione Unica “interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro per la creazione o il rafforzamento di micro e piccole imprese basate su un uso estensivo delle ict” – D.D. n 2755 del 07.12.2012 – BURP n. 181 suppl. del 13.12.2012) realizzato da ISPA, Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione con la partnership alla Asl di Lecce e del Dipartimento di Ingegneria dell'innovazione – Università del Salento.

L’intero iter formativo è stato finalizzato ad accrescere le potenzialità occupazionali degli operatori sanitari valorizzandone le competenze nelle applicazioni ICT ed ad incentivare, nel sistema sanità pugliese, l’introduzione di modelli operativi innovativi, con particolare attenzione all’assistenza domiciliare, attraverso la promozione dell’innovazione tecnologica, al fine di migliorare i servizi e garantire una riduzione dei costi.

Oltre alle 550 ore di lezioni frontali (di cui 250 di simulazione diagnostica e terapeutica e 230 di informatica e applicazioni ICT nella sanità) alle 50 ore di project work svolte al Policlinico di Tor Vergata di Roma, sono state sviluppate quattro idee progettuali innovative di competenze informatiche applicate alla medicina che saranno presentate nel corso del convegno in programma giovedì, 26 marzo 2015 presso il Polo Didattico ASL di via Miglietta 5 a Lecce.

Si parte alle 9.00 in punto con i saluti istituzionali di Giovanni Gorgoni, Direttore Generale ASL Lecce, Antonio Sanguedolce, Direttore Sanitario ASL Lecce, Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce e Stefania Tramacere, Direttore ISPA fino a sera con numerosi interventi di esperti  e corsisti con le loro idee progettuali.

Il convegno finale di diffusione dei risultati del corso “Le applicazioni ICT nella Sanità” ha ottenuto l’accreditamento ECM con il riconoscimento di 6 crediti.

Di seguito il programma della giornata:

Saluti istituzionali                                            
Giovanni GORGONI, Direttore Generale ASL Lecce 
Antonio SANGUEDOLCE, Direttore Sanitario ASL Lecce
Antonio GABELLONE, Presidente Provincia di Lecce
Stefania TRAMACERE, Direttore ISPA

Fulvia SCRIMIERI, Introduzione al corso. Presentazione degli obiettivi e dei contenuti

Luigi PATRONO, Conoscere le emergenti tecnologie ICT stimola nuove idee progettuali nello scenario della Sanità

Anna AVENTAGGIATO – Emanuela VITALI
Un sistema smart per il controllo della terapia domiciliare (I idea progettuale)

Valentina BUONUOMO
Un sistema innovativo visuale basato su App a supporto della interazione paziente-operatore sanitario con problemi di comunicazione verbale (II idea progettuale)

Coffee Break

Michela ANDRANI
Un sistema smart per il triage dei pronto soccorso (III idea progettuale)

Gabriele QUARTA – Francesca DONNO
Un sistema innovativo domanda/offerta di servizi sanitari domiciliari erogati da professionisti attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili Android (IV idea progettuale)

Lucio Tommaso DE PAOLIS, Emergenti tecnologie ICT a supporto della chirurgia mini – invasiva

Confronto-dibattito tra pubblico ed esperti coordinato da Luigi PATRONO

Brunch 

Fabrizio QUARTA, I flussi in ambito sanitario: il nuovo sistema Edotto

Danilo PATROCINIO, La comunicazione aumentativa e alternativa

Maurizio SCARDIA, Le innovazioni ICT nella Telemedicina

Francesco CICCIRILLO, Le applicazioni ICT nella diagnostica ultrasonologica vascolare

Verifica dell’apprendimento coordinata da Fulvia SCRIMIERI

Hanno partecipato al Corso "Le Applicazioni ICT nella sanità": Debora De Gabrieli; Francesco Epifani; Paola Rizzello; Massimiliana Rodia; Francesca Paglialunga; Giuseppina Cursano; Alessandro De Donno.



In questo articolo: