Nuove sfide e prospettive dei prodotti assicurativi, è stato questo il tema che si è sviluppato, nel pomeriggio di ieri, presso Palazzo Marchesale “De Franchis” di Taviano, nel corso di un convegno.
L’incontro, dal titolo “Un’evoluzione è un destino. Il mercato dei prodotti assicurativi, nuove sfide e prospettive”, è stato organizzato da Asesi – Associazione Servizi Sindacali ed è consistito nell’evento finale di diffusione dei risultati del Corso di Formazione Professionale per “Tecnico delle vendite di servizi assicurativi” (Por Puglia 2007-2013 Fondo Sociale Europeo – Asse II – Occupabilità “Interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro” – Avviso pubblico Le/03/2013 – Azione 1 approvato con D.D. n. 478 del 07/03/2014, pubblicato sul Burp Puglia n. 71 del 05.06.2014).
Ricco e nutrito il parterre che si è alternato nel corso dell’incontro.
Ad aprire i lavori il saluto del Sindaco del Comune di Taviano, Carlo Portaccio, è stata, poi la volta del Direttore di Asesi, Antonio Zippo, che ha illustrato, nel suo intervento le finalità e gli sviluppi del Corso di Formazione in oggetto e, infine, a salutare la nutrita platea di spettatori che ha preso parte all’evento, allo scopo di comprendere di più sul mondo assicurativo anche Salvatore Castrignanò, segretario Ust Cisl di Lecce.
Successivamente si sono sviluppate le relazioni di: Donatella Porrini, docente di Politica economica presso l’Università del Salento che ha svolto il suo intervento anche in qualità di docente formatore del corso, Enrico Ria, segretario interregionale degli assicurativi First Cisl di Puglia e Basilicata, Antonio Bizzocchetti, segretario provinciale del sindacato nazionale Agenti di assicurazione e Lucio Guida, presidente Adiconsum, Associazione Difesa dei consumatori e Ambiente della Cisl Lecce.
Non ha potuto prendere parte alla manifestazione Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia che, però, ha inviato un suo intervento sull’argomento di discussione letto dal Direttore di Asesi, Antonio Zippo.
Il corso è rientrato nell’ambito dell’avviso pubblico indetto dalla Provincia di Lecce a favore dell’Occupabilità e degli interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro. I destinatari sono stati 15 lavoratori: percettori di ammortizzatori sociali, in mobilità, che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito e disoccupati di lunga durata. Il corso della durata complessiva di 600 ore è stato articolato in attività di aula, laboratori, stage e visite di studio.
A margine del convegno si è svolto anche un job meeting, all'interno del quale le compagnie assicurative partner del progetto hanno incontrato i corsisti per discutere con loro di prospettive future di lavoro.
