Mediazione interculturale, arriva il master

Adsum e Integra onlus insieme propongono un percorso formativo ritagliato sulle esigenze di integrazione e accesso dei nuovi cittadini nella società di oggi

Preziosa risorsa per i processi d’integrazione, il Mediatore Interculturale permette la creazione e la valorizzazione delle competenze di giovani immigrati e italiani, favorisce il positivo inserimento degli immigrati nella società e mira alla realizzazione delle pari opportunità di accesso dei cittadini stranieri nei vari ambiti sociali.

E’ un importante agente di sviluppo impegnato a spingere in avanti la società odierna attraverso la costruzione di un rapporto di interazione tra i diversi attori. E’ un facilitatore sociale con il compito di promuovere attività di integrazione, socializzazione e risocializzazione.

Integra Onlus, associazione fondata nel 2003 da un gruppo di mediatori interculturali e guidata da Klodiana Cuka, collabora con Adsum alla gestione del master fornendo il proprio contributo di esperienza maturato nel campo della mediazione interculturale in oltre dieci anni di attività.

Il MASTER IN MEDIAZIONE INTERCULTURALE è interamente finanziabile con borsa di studio della Regione Puglia “RITORNO AL FUTURO”, i requisiti richiesti sono i seguenti:

·  Età inferiore ai 35 anni

·  Residenti in Puglia da almeno due anni

·  Laureati in ogni disciplina che intendono sviluppare o potenziare competenze specifiche nell'area

·  Anno e voto di laurea

·  Reddito inferiore ai 30.000 euro  in riferimento al 2011

Descrizione del master:

·  Durata complessiva 1000 ore

·  Esami: elaborato finale e colloquio

·  Attestato di master – Mediazione Interculturale. Certificato di valutazione delle competenze

Per info segreteria Integra Onlus:
Integra Onlus 0832/241529, cell. 342/0889763 – www.associazioneintegra.eu



In questo articolo: