Performance Pizza Show. A Taviano l”™evento finale del corso per Pizzaiolo

Si terrà lunedè¬ 16 dicembre presso il Palazzo Marchesale a Taviano, il convegno di chiusura del corso per ‘pizzaiolo’. Al termine dei lavori, i corsisti saranno chiamati a dimostrare le capacità maturate durante l”™iter formativo.

Si terrà lunedì 16 dicembre presso il Palazzo Marchesale a Taviano, il convegno di chiusura del corso per “pizzaiolo”. Al termine dei lavori, i corsisti saranno chiamati a dimostrare le capacità maturate durante l’iter formativo.

Dalla classica margherita alla tradizionale quattro stagioni, passando per alcune sfiziose varianti. Regina dell’evento finale del corso di formazione professionale per «Pizzaiolo» organizzato da Asesi, Associazione Servizi Sindacali è la pizza, alimento principe della cucina italiana, emblema per eccellenza del “Made in Italy” nel mondo e «bandiera» della cultura gastronomica del Belpaese.  
Ingredienti freschi e genuini, fantasia, bravura, un pizzico di creatività e tanto, tanto impegno: saranno questi i componenti principali richiesti ai 17 neo-pizzaioli che, nel corso del «Performance Pizza Show» l’evento pensato a chiusura dell’intero iter formativo, saranno chiamati a mettere in pratica le competenze e le abilità maturate durante la fase d’aula. Il concorso finale che si svolgerà alla presenza di una giuria qualificata vedrà i corsisti impegnati ad inventare e preparare una nuova pizza, denominare la propria creazione gastronomica e, infine, presentarla ai giurati. Creatività e bontà: questi i criteri di valutazione che saranno utilizzati per giudicare la bontà dei prodotti proposti. A coordinare l’evento, il maestro Luigi Stamerra, Presidente Associazione Pizzaioli Professionisti.

Prima, però, spazio al convegno di chiusura del corso (finanziato da Provincia di Lecce, Regione Puglia, Stato e Fondo Sociale Europeo nell’ambito del PO 2007-2013 , ASSE IV Capitale Umano,  Avv. 7 Lecce/2011, Det. Serv. Formazione e Lavoro n.13 del 26/01/2012, Bur Puglia n. 16 del 02/02/20) dal titolo: «Ristorazione, Formazione, Lavoro: quali opportunità?». Questo il programma. Si parte alle 17.30 con i saluti di Carlo Portaccio, Sindaco di Taviano e Salvatore Palma, Presidente Asesi, Associazione Servizi Sindacali. Si passerà poi agli interventi di

Alfredo Prete, Presidente Camera di Commercio di Lecce

Ernesto Toma, Assessore alla Formazione Professionale – Provincia di Lecce

Piero Stefanizzi, Segretario UST Cisl Lecce

Antonio Schipa, Direttore Confesercenti Lecce

Luigi Stamerra, Presidente Associazione Pizzaioli Professionisti

Vincenzo Portaccio, Imprenditore turistico

Eustachio Cazzorla, Input Edizioni, Monopoli

Modera: Marco Renna

In un mercato che non conosce crisi, grazie anche al fatto che la pizza continua ad essere “l'anima del sabato sera” di molti italiani e la passione di milioni di stranieri si comprende l’importanza di questa figura professionale che diventa l’artefice di questo piccolo sogno gastronomico. Il mestiere di Pizzaiolo, infatti, è una delle professioni sempre richieste dal mondo del lavoro, sia in Italia sia all'estero.

L’appuntamento è lunedì, 16 dicembre 2013 presso il Palazzo Marchesale a Piazza del Popolo a Taviano 



In questo articolo: