“Arte e cultura per giovani e territorio”, continua il percorso di Imago Urbis

il progetto, destinato  a trenta allievi mira a fornire  gli strumenti necessari per ideare, interpretare e organizzare performance artistiche, in un’ottica tecnico-professionalizzante.

Continuano gli incontri del percorso formativo “Scuola Performer: tecnico delle produzioni nelle arti performative”, all’interno del progetto “Alla scoperta della bellezza, identità celata”, vincitore dell’avviso n.2/2018 della Regione Puglia (Cantieri innovativi di Antimafia sociale: educazione alla Cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano –POR Puglia 2014/2020 – Asse IX – Azione 9.6) curato dall’ATS “Imago Urbis” con protagonisti la Cooperativa Sociale Teatro dei Veleni, con i Comuni di San Donato di Lecce, Lequile, Calimera, I.T.I. Italia e la Piero Manni s.r.l., destinato a trenta allievi e mirato a fornire  gli strumenti necessari per ideare, interpretare ed organizzare performance artistiche, in un’ottica tecnico-professionalizzante. Prossemica, Voce ed interpretazione, Storia del teatro, Elementi di canto, Commedia dell’Arte, Fonica ed Illumninotecnica sono le docenze previste. L’insegnamento ‘Elementi di base di Canto e Studio del proprio registro vocale’ è curato dal prof. Alessandro Augusti con l’intento di creare e trasmettere familiarità tra i corsisti e il loro registro vocale. Punto di partenza è il concetto di canto, espressione di sentimenti e passioni, un vero e proprio strumento di comunicazione con studio approfondito in ambito tanto teorico che pratico.

Scuola Performer: tecnico delle produzioni nelle arti performative”, offre un percorso formativo di 240 ore – all’interno di un programma più ampio di 4000 ore tra seminari, laboratori, incontri di comunità, accompagnamento all’autoimprenditoria e crowdfunding  – destinato a giovani  e cittadini dei tessuti e contesti urbani a rischio devianza e condizionamento dovuto alla presenza di criminalità comune ed organizzata.



In questo articolo: