Al via a Taviano il progetto ‘IncludenDo’ con l’Orchestra Sinfonica di Comunità

La presentazione si svolgerà domani, giovedì 16 febbraio, alla presenza del Sindaco e di tutti i partner coinvolti

Al via a Taviano il progetto ‘IncludenDo’ con l’Orchestra Sinfonica di Comunità

La presentazione si svolgerà domani, giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 10.00, alla presenza del Sindaco e di tutti i partner coinvolti

Si svolgerà domani, giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 10.00, a Taviano, in Via del Nuovo Mercato Floricolo, presso la sede dell’Associazione ‘Musica e… APS’ la presentazione del progetto ‘IncludenDo’ vincitore dell’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e finalizzato alla costituzione di un’orchestra sinfonica di comunità.

All’iniziativa, insieme al Sindaco di Taviano, Giuseppe Tanisi, prenderanno parte tutti i referenti dei partner di progetto (Comune di Taviano, Asesi – Associazione Servizi Sindacali – Istituto Comprensivo di Taviano – Associazione Artistica Jonico Salentina – Comunità Clara – Polvere di stelle Soc. Coop) e per l’occasione, l’Orchestra Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Taviano, formata dagli alunni della IA ad indirizzo musicale, si esibirà in un breve intervento.

La metodologia di ‘IncludenDo’ e il modello didattico musicale ‘El Sistema’

La metodologia di ‘IncludenDo’ si ispira a ‘El Sistema’, un modello educativo nato in Venezuela ed ideato e promosso dal Maestro Josè Antonio Abreu. Un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.

Il modello dinamico di insegnamento della musica permette di combattere la povertà educativa coinvolgendo anche giovani provenienti da situazioni di disagio economico e sociale che, tramite la disciplina musicale e l’impegno hanno la possibilità di restare fuori da dinamiche devianti, nonché di seguire una propria passione e sentirsi parte di una comunità.

Il progetto prevede la costituzione di un’orchestra sinfonica di comunità e di un coro giovanile, dove l’orchestra diventa una comunità che ha come caratteristiche il senso di appartenenza e aggregazione con l’obiettivo di favorire la socializzazione, la relazione e l’integrazione attraverso la relazione della musica d’insieme, sviluppando così, anche le potenzialità del singolo.

L’importanza di questo metodo non è solo artistica o di mero studio di uno strumento musicale poichè, tramite l’apprendimento della disciplina, la musica assume un significato più profondo con la possibilità di promozione, riscatto sociale e intellettuale delle persone che ne fanno parte.

Grande emozione per l’inizio di questa coinvolgente avventura socio culturale traspare dalle parole del Prof. Antonio De Pascalis, presidente dell’Associazione ‘Musica e…’: «Il progetto è frutto di un lavoro sinergico, di squadra e porterà tante soddisfazioni e grande beneficio all’intera comunità. Questo entusiasmante percorso culminerà nella costituzione dell’orchestra che si esibirà nel centro storico della città di Taviano durante il festival della ‘Città che suona’, generando bellezza, recuperando e valorizzando la tradizione bandistica, tipica del territorio in cui si opera. Ringrazio calorosamente tutti i partner coinvolti: il Comune di Taviano, l’ente di formazione Asesi della Cisl di Lecce, l’Istituto Comprensivo di Taviano, l’Associazione Artistica Jonico Salentina, la società cooperativa ‘Polvere di Stelle’ e Comunità Clara».

Le attività

Le attività prenderanno inizio il 24 febbraio con una serie di seminari tenuti dal Maestro Andrea Gargiulo sul metodo ‘El Sistema’. Seguiranno gli appuntamenti settimanali dove bambini e ragazzi potranno partecipare alle lezioni musicali tenute da importanti maestri e musicisti del territorio per l’approccio agli strumenti musicali previsti (flauto, clarinetto, oboe, sax, corno, tromba, violino, violoncello, percussioni) ed alla musica d’insieme.

Per maggiori informazioni, si potrà contattare l’Associazione ‘Musica e…, al numero di telefono 348.0332853; oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].