Reclutamento di 559 Allievi Agenti di Polizia: c’è il concorso, domande entro il 29 Febbraio

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 559 Allievi Agenti di Polizia. I candidati dovranno presentare domanda – tramite la procedura online – entro il prossimo 29 Febbraio. Scarica il Bando.

Chi sogna una carriera nelle forze di Polizia, adesso ha la possibilità di potervi entrare grazie al concorso pubblico indetto dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza – per titoli ed esami – destinato al reclutamento di 559 Allievi Agenti. Il tempo per presentare la propria domanda scade il 29 febbraio 2016. Opportunità rivolta, dunque, a 559 soggetti – siano essi volontari in ferma prefissata di un anno VFP1 o quadriennale VFP4, o anche in rafferma annuale – i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno 6 mesi in tale stato. Oppure, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno. Da sottolineare che tra i posti a concorso uno è riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito ad un livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado. Altri 28, invece, ai candidati diplomati presso il Centro Studi di Fermo.
 
Tra i requisiti, spicca ovviamente l’idoneità fisica, psichica e attitudinale; le qualità morali di condotta previste dalle legge; cittadinanza italiana, diploma di scuola secondaria di primo grado e il non aver compiuto 30 anni d’età. Gli aspiranti allievi affronteranno, ovviamente una prova scritta a risposta multipla durante una prima fase. Dopodiché si passerà a quelle di efficienza fisica, psico-fisica attitudinale e riguardante la valutazione dei titoli di servizio. Importante: la domanda di partecipazione al concorso per Allievi Polizia di Stato va compilata esclusivamente online utilizzando la procedura informatica raggiungibile sul sito web del Ministero dell’Interno, entro il 29 febbraio 2016.
 
Inoltre, terminata la procedura di registrazione e invio domanda, il candidato dovrà stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione per poi presentarla il giorno della prova scritta d’esame.

Per maggiori informazioni, mettiamo a disposizione l'intero Bando in coda all'articolo.



In questo articolo: