Dopo Milano e Roma arriva anche nel capoluogo salentino il primo corso professionalizzante per diventare Onicotecnici. Diciannove giornate in dieci mesi per diventare "tecnici dell'unghia" immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
Sembra quasi una parolaccia invece la parola designerebbe una professionista a cui affidare la bellezza delle nostre unghie. Sì, designerebbe, appunto. E il condizionale è d'obbligo perché nonostante il crescere del settore della bellezza, che proprio non sembra risentire della crisi, di Onicotecniche professioniste non ce ne sono molte in giro.
Eppure i problemi e i disturbi delle unghie di donne e uomini sono frequenti e molto variegati, anche se spesso difficilmente riconosciuti: malformazione, fragilità, sfaldamenti, unghie all'insù, acquiline, ondulate, crescita lenta, onicofagia o semplicemente la voglia di dare quel tocco in più che non lasci inosservate le mani di donne e uomini. Ecco che per risolvere tutti questi problemi viene chiamato in causa l'Onicotecnico, dal greco onyx che vuol dire unghia, quindi, tecnico dell'unghia. E mentre a livello nazionale si sta lavorando per la creazione di un albo di riconoscimento professionale come accade già in altri paesi, nasce la voglia di dare il via anche a Lecce, in questo profondo Sud, a un corso che di obiettivo ne ha solo uno e si esprime bene anche solo con una parola: Onicotecnica e che sia spendibile sin da subito nel mercato del lavoro.
Il corso nasce per colmare un'esigenza pratica, dunque. Sì perché da un'analisi avviata durante l'anno che volge al termine è emerso come molti centri professionali alla ricerca di Onicotecniche non hanno trovato figure preparate da assumere o a cui richiedere delle collaborazioni, e questo ha dell'assurdo in un periodo storico in cui i media e le testate giornalistiche raccontano continuamente di crisi e di mancanza di lavoro. Promosso da Antares Scuole per Estetiste e Parrucchieri e NailLab di Consuelo Vergari, il corso, le cui iscrizioni scadono a dicembre e che avrà inizio a gennaio, si strutturerà in 19 giornate di studio spalmate in 10 mesi ed è volto a far acquisire a chi voglia intraprendere questa professione tutte le conoscenze sia sotto il profilo teorico, che sotto il profilo pratico. Anatonia, Dermatologia, Chimica, Igiene, Marketing, Colorimetria, Sicurezza e salute sul posto di lavoro sono solo alcune delle materie teoriche oggetto di approfondimento. Accanto a queste poi, un eccezionale valore aggiunto sta nei moduli: “Tecniche per promuovere noi stessi e la crescita professionale” e “Comunicazione non verbale: dallo studio del colore alla psicologia del colore, passando per l'analisi del colore personalizzata”.