Tra palco e realtà. Si chiude con un convegno il corso di Scuola Edile su sicurezza e spettacolo

Si chiude con la diffusione dei risultati il corso di formazione Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza organizzato dalla Scuola Edile di Lecce. L’appuntamento è martedì 3 marzo 2015, ore 15.30 alle Officine Cantelmo.

Il Salento è una terra che ha fatto degli eventi e degli spettacoli il segreto del suo appeal e del suo successo. Non solo la Notte della Taranta e non solo l’estate, tutto l’anno  questo territorio si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto riuscendo ad affascinare salentini e turisti che scelgono di trascorrere qui e non altrove anche pochi giorni di vacanza.
 
È ormai risaputo che gli eventi rappresentano uno strumento di promozione e comunicazione dell’identità materiale e immateriale di una terra. Ma quanta fatica c’è dietro all’allestimento di uno spettacolo? Dal palco alla scenografia, dalle luci all’audio, dall’individuazione di una location al suo allestimento. Tanto lavoro per regalare al pubblico qualche ora di puro divertimento. Il tutto all’insegna della sicurezza che è il vero valore aggiunto nell’organizzazione di un evento, nell’interesse di tutti, degli organizzatori, degli artisti e degli spettatori.
 
È in questo contesto che si è inserito il corso di formazione organizzato dalla scuola edile di Lecce per «Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza» (Asse V "Transnazionalità e Interregionalità" Determina Dirigenziale nr. 834 del 27/07/2013 e successiva Determina Dirigenziale nr. 1082 del 17/10/2013 – Avviso 8/2012 Regione Puglia CODICE PROGETTO PO071381245) che ha formato una figura in grado di svolgere con competenza e professionalità tutti i compiti del profilo  individuato.
 
Il corso che ha avuto una durata complessiva di 600 ore (420 di lezioni, conferenze e seminari; 126 di stage in Regione e 54 all'estero, in Germania per la precisione) si concluderà con un convegno finale in programma per martedì 3 marzo 2015, ore 15.30 alle Officine Cantelmo di Lecce.
 
«Tra palco e realtà, quando la sicurezza è spettacolo» è questo il titolo dell’incontro che dopo i saluti di Donato Congedo, Vice-Presidente della Scuola Edile di Lecce e Paolo Perrone, Sindaco di Lecce e l’introduzione di Sandro Russo, Direttore della Scuola Edile di Lecce lascerà spazio ai corsisti che prenderanno la parola per raccontare cosa ha rappresentato per loro quest’esperienza. Si tratta del momento che va sotto il nome di diffusione dei risultati, un momento fondamentale per il corso poiché è l’occasione opportuna in cui non solo l’area territoriale di riferimento ma anche le istituzioni e gli imprenditori del settore prendono conoscenza pratica dei corsisti formatisi e li conoscono anche personalmente.

Interverranno anche Massimiliano Dell’Anna, Presidente della Scuola Edile di Lecce, Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo Gian Maria Greco, Associazione Poiesis
Anna Lobosco, Dirigente Servizio Formazione Professionale Regione Puglia, Maria Rosaria Montagano, Dirigente Responsabile Asse V – Regione Puglia. Le conclusioni, invece, saranno affidate ad Alba Sasso, Assessore Regionale al Diritto allo Studio e Formazione – Scuola,Università e Ricerca, Formazione Professionale.

Dopo la consegna degli attestati di qualifica e del Vademecum dell’operatore sarà presentato anche il nuovo sito internet della Scuola Edile di Lecce.