Una carriera da militare: la Provincia aiuta i giovani alla ricerca del lavoro in divisa

La Provincia di Lecce e l’Ente Professione Militare hanno siglato l’accordo che li vedrà uniti nel supporto dei giovani che intendo intraprendere una carriera tra i militari italiani. Vengono così istituiti due sportelli, uno a Lecce e uno Maglie, di supporto ai giovani.

La carriera militare ha sempre affascinato. Chi non ha mai sognato, almeno per un istante da bambino, di vestire con una delle gloriose divise delle Forze Armate e combattere il crimine? Tanti sicuramente sono i giovani che nel loro futuro vedono la carriera militare, ma tanti altri sono quelli che ignorano le possibilità che potrebbe offrire il lavoro in divisa. Ecco perché la Provincia di Lecce ha siglato una convenzione con l’Ente Professione Militare grazie alla quale sono state previste numerose iniziative di orientamento formativo e professionale con l’obiettivo di aumentare le possibilità di lavoro per molti giovani, tra i 18 e i 35 anni, possibili ‘uomini di sicurezza’ per il territorio salentino.

La convenzione siglata negli scorsi mesi è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Adorno. Tra i vari punti dell’accordo c’è anche quello che prevede la collaborazione tra l’Ente territoriale e quello militare per attivare nei centri per l’impiego di Lecce (Viale Giovanni Paolo II, 3) e Maglie (in Via Gallipoli, 67) due sportelli informativi didattici, tesi al corretto orientamento e consulenza professionale sui corsi banditi dalla Pubblica Amministrazione. Al tavolo di presentazione erano presenti il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il Direttore Generale dell’Ente Giovanni Refolo, il dirigente del Settore Politiche culturali e del lavoro Massimo Evangelista, i responsabili dei Centri per l’impiego di Lecce e Maglie Giovanni Alessandrì e Silvio Astore e l’Ente Professione Militare Andrea Sardelli.

Per il presidente Gabellone 'Si tratta di un'iniziativa che inseguiamo da tempo e che va nella direzione di dare un supporto ai giovani. La morsa della disoccupazione si fa sempre più stringente e noi vogliamo essere da supporto. Oggi diamo il via ad una iniziativa tutta in casa nostra. L'intervento è quello di favorire con maggiore facilità l'ingresso del mondo del lavoro in divisa a quanti più giovani salentini possibile', conclude.

'Con l'entrata in vigore della professione legale è stato sacrificato il settore della formazione – chiosa Andrea Sardelli. Ecco allora dove vogliamo inserirci noi: con gli sportelli di Lecce e Maglie, infatti, i ragazzi hanno la possibilità di una conoscenza quanto più ampia possibile. Gli interessati, nel dettaglio, saranno sottoposti ad un primo screening psico-attitudinale per poi far capire loro i complessi meccanismi delle graduatorie'.

Intervenuto anche  il Direttore Generale dell’Ente Militare Cosimo Menza: 'L'iter concorsuale è lungo e complesso, e noi vogliamo renderlo quanto più facile possibile. Lo sportello, quindi, non vuole solo informare, ma anche seguire passo passo la possibile carriera militare dei ragazzi, formando un militare degno di questo nome, dall'inizio fino ai concreti sbocchi professionali'.

Presenti anche la referente per il progetto della Provincia Bernardette Greco, il tutor dello Sportello Enrico Mariano e il responsabile regionale Fisa per la Capitaneria di Porto Luciano De Donno.



In questo articolo: