Unisalento, il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo proroga i termini d’iscrizione per 4 master

Per iscriversi a 3 master di I livello e ad uno di II livello al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento c’è tempo fino al 10 dicembre. Tutti i percorsi formativi hanno grande ricaduta nel mondo del lavoro.

Il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università del Salento riapre i termini per l’iscrizione a quattro master, tre di I livello ed uno di II.
 
Qualche settimana in più, insomma, per consentire agli studenti che lo riterranno opportuno di aderire a percorsi formativi che certamente affineranno le loro competenze in settori strategici del tessuto sociale oltre che con una ricaduta importante in ambito lavorativo.
 
Il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 10.12.2015. Poco meno di un mese ancora per valutare l’importanza dei master messi in campo dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università del Salento, tutti percorsi che come sintetizziamo nei paragrafi sottostanti hanno una forte interconnessione con le domande di formazione che provengono dal territorio.
 
I master sono tutti della durata di 1500 ore e garantiscono 60 crediti formativi.
 
Master di I livello su: ‘Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo: un approccio multidisciplinare’.
Il Master è strutturato in 1500 ore di cui:

  • 280 di didattica frontale (77 ore  con la presenza dei docenti e 203 on line);
  • 90 di laboratorio, didattica interattiva, testimonianze o altro (tutte in presenza);
  • 780 di studio e di attività individuale;
  • 150 ore di stage;
  • 200 ore per la prova finale.

Le lezioni in aula si terranno di venerdì.
La figura professionale che si forma è quella del professionista esperto, in un’ottica multidisciplinare, sul Disturbo dello Spettro dell’Autismo con capacità di gestione e programmazione di percorsi psico-educativi specifici e differenziati sul bambino e sugli interventi di rete. Il Master ha l’obiettivo di preparare professionisti (psicologi, medici, educatori, insegnanti/docenti, operatori socio-sanitari) dotati di specificità professionale in tale ambito.
 
Master di I livello in valutazione delle politiche e dei servizi sociali.
Al termine del Master, i partecipanti dovranno aver acquisito competenze teorico-metodologiche e capacità operative, anche a livello dirigenziale, nei seguenti campi:
– Impostazione e gestione della valutazione nelle politiche sociali, nella gestione di servizi e strutture, nell’erogazione di interventi su comunità, famiglie, soggetti in carico ai Servizi;
 – Lettura dei processi in atto nei contesti territoriali rilevanti ai fini della valutazione di efficacia e di efficienza delle politiche, dei servizi e degli interventi;
– Capacità di uso dei principali strumenti e tecniche di elaborazione statistica dei dati rivenienti dal monitoraggio, in funzione della valutazione ex ante, in itinere ed ex post;
– Conoscenza ed uso dei principali strumenti qualitativi e quantitativi per la ricerca valutativa nel sociale;
 
Master di I livello in consulente pedagogico per la progettazione di nuovi spazi educativi.
Il Master è strutturato in 1500 ore di cui:

  • 285 di didattica frontale;
  • 200 di stage;
  • 209,50 di laboratorio, studio guidato, didattica interattiva o altro;
  • 50 per la prova finale;
  • 87,50 di esercitazione su social web;
  • 125 per elaborazione Project Work;
  • 65 ore per redazione Project Work;
  • 12,50 ore di meeting conclusivo

La figura professionale è in grado di co-partecipare alla progettazione di nuovi spazi di apprendimento. È in grado di gestire processi partecipativi e di leadership che coinvolgono stakeholder e di utilizzare forme adeguate di valutazione dei processi. È in grado di rispondere alle recenti prospettive governative presentate sull’innovazione e l’ adeguamento degli spazi educativi.
 
Master di II livello in Management Socio – Sanitario. Innovazione e Sviluppo.
Il Master è strutturato in 1500 ore (durata annuale) di cui:

  • 301 ore di didattica frontale (inclusa didattica con Tutor per Project Work ) in presenza oppure on line ;
  • 60 ore di laboratorio, didattica interattiva, testimonianze o altro;
  • 814 ore di studio e di attività individuale;
  • 150 ore di stage;
  • 175 ore per la prova finale.

Il master è diretto alle esigenze formative dei ruoli dirigenziali con funzioni di coordinamento, a coloro che aspirano alla direzione delle strutture territoriali, nonché agli operatori sanitari e socio-sanitari in attesa di incarichi di coordinamento. Inoltre, è rivolto anche agli operatori sociali territoriali e ai professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento infermieristico.
 
Per avere maggiori informazioni occorre contattare la segreteria del dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università del Salento, che ha sede a Lecce in Via Stampacchia presso il Palazzo Parlangeli.



In questo articolo: