Grazie agli atleti del basket in carrozzina, lo sport salentino può ambire a riportare la prima lettera dell’alfabeto di nuovo a casa. Nel campionato di Serie B (girone D) l’attesissimo big match tra i ragazzi di Panormus e La Lupiae Team Salento Inail – andato in scena ieri sera al “PalaMangano” di Palermo – si è concluso con la vittoria della squadra leccese per 64 a 60 al termine di una gara incandescente.
Praticamente era il testa a testa del campionato cadetto, girone Sud Italia: inziale partenza sprint dei palermitani (8-0 dopo pochi minuti di gioco) e successivo scatto di forza della squadra del coach-player Gianluca Stella. A seguire un’altalena di emozioni in bilico fino al 39esimo minuto. Ad un minuto dalla fine, però, la Lupiae si è portata avanti di quattro punti. Gli ultimi sessanta secondi del match sono apparsi interminabili. Poi, al fischio liberatorio della sirena, la grande gioia di capitan De Nuccio per aver compiuto una grande impresa.
“Un risultato – dichiara il presidente Rocco Bortone – sintesi di una stagione trionfale, nove vittorie su dieci gare con ancora due gare da giocare, che difatti consolida il nostro primato al vertice e ci permette di programmare al meglio i play off di Serie A. Pertanto, grazie a questi straordinari ragazzi il sogno continua”.
A fine mese, in quel di Parma, dal 27 al 29 marzo le quattro squadre vincitrici dei gironi di Serie B si sfideranno per i due posti disponibili per l’approdo nella massima divisione. Nell’attesa, è tempo di un meritato riposo per poi far festa sabato 14 marzo al “PalaVentura” di Lecce in occasione del match casalingo contro la Cleos Reggio Calabria. Palla due a partire dalle ore 15.30. Ingresso libero.
