Criterium giovanissimi: 9 salentini alla fase nazionale

Cresce ancora il numero dei salentini ‘campioni’ in materia di pesistica. A Sannicola, durante il Criterium Regionale Giovanissimi, nove salentini approdati in finale nazionale.

La Puglia si arricchisce di 39 nuovi giovani pesisti. Tanti erano, infatti, gli atleti che domenica scorsa hanno preso parte alla loro prima competizione agonistica, vale a dire il Criterium Regionale Giovanissimi di sollevamento pesi che si è disputato nel Palazzetto dello Sport di Sannicola e che li ha ufficialmente fatti “nascere” in questa disciplina. In gara c’erano Ragazzi e Ragazze della classe 1999, che si sono affrontati esclusivamente nell’esercizio dello slancio con l’obiettivo di salire sul gradino più alto del podio, ovvero l’unico a garantire l’accesso alla fase nazionale della manifestazione, in programma a maggio a Venaria Reale (TO). Otto salentini ce l’hanno fatta. Di seguito i nomi dei primi classificati.

Ragazze:

  • Marianna De Felice dell’Asd Gymnasium di Grottaglie (cat. 43kg), che ha sollevato 17 kg;
  • Kamala Gabrieli della Pesistica Salentina di Aradeo (cat. 50kg) con 23 kg;
  • Chiara Donno dell’Accademia Veneziano Monteroni (cat. 57kg) con 25 kg;
  • Alessia Rizzo della Pesistica Salentina di Aradeo (cat. 66kg) con 24 kg;

Ragazzi:

  • Teseo Quarta dell’Accademia Veneziano Monteroni (cat. 43kg) con 27 kg sollevati;
  • Francesco Leo della Body's Training di Copertino (cat. 50kg) con 32 kg;
  • Salvatore Cinquepalmi della Pesistica Trepuzzi (cat. 57kg) con 33 kg;
  • Antonio Resta della Pesistica Salentina di Aradeo (cat. 66kg) con 45 kg;
  • Benedetto Minerba della Pesistica Salentina di Aradeo di Aradeo (cat. +66 kg) con 43 kg.

Nella classifica a squadre la Pesistica Salentina di Aradeo si è piazzata prima, seguita dalla Gymnasium Grottaglie e dalla  Body’s Training di Copertino.
Soddisfatto il presidente regionale della FIPE, e organizzatore dell’evento, Gaetano Martiriggiano, che ha commentato: «Dopo la gara di domenica scorsa abbiamo la certezza che la pesistica pugliese ha davanti un futuro radioso e continuerà ad essere ai vertici di questa disciplina nel panorama italiano. Un ringraziamento doveroso va rivolto all’Asd Antares Sannicola ed in particolare a Salvatore Negro che hanno consentito di svolgere la gara nel bellissimo Palazzetto dello Sport di Sannicola».

In attesa della Fase Nazionale del Criterium di questi giovanissimi atleti in erba, sabato e domenica prossima, a Verona, in pedana saliranno i pesisti Seniores per affrontare la finale dei Campionati Italiani. In particolare proveranno a portare a casa una medaglia Maria Grazia Alemanno (cat. 69kg), Francesca Spina (cat. +75kg), Anna Chiara Cataldo (cat. 75kg), Marco Greco (cat. 56kg) e Andrea Sederino (cat. 75kg) della Body's Training di Copertino, oltre a Mirko Cesari (cat. 85kg) e Alessandra De Ramundo (cat. 63kg) della Pesistica Salentina di Aradeo.



In questo articolo: