Senza ombra di dubbio, risulta una delle eccellenza sportive dal talento maggioer nel panorama italiano. La pallavolo ce l’ha nel sangue. Adesso, il suo talento viene notato anche all’estero. Valeria Caracuta da Lecce a Venelles: l'alzatrice salentina vestirà nella prossima stagione la maglia del club francese Pays d'Aix Venelles Volley-Ball, militante in Ligue A . Si tratta della sua prima esperienza in una squadra estera, dunque. Queste le sue prime impressioni lontano dal Bel Paese: "Sono molto contenta dell'impatto che ho avuto all'inizio di questa nuova esperienza; mi piace molto l'ambiente e mi sono trovata bene con le ragazze. È tutto diverso dall'Italia, ma ho trovato una buona società ed un ambiente molto familiare”.
“Per quanto riguarda la lingua – porsegue – pensavo di far più fatica non sapendo il francese, ma riesco a capire bene e spero tra un mese di parlare come una vera cittadina di Francia. Il posto è veramente bello: cercherò di girare il più possibile appena passa questa prima parte, perche la stanchezza iniziale della preparazione si fa sentire!”.
Ultime stagioni, prima di trasferirsi in terra transalpina, sicuramente tra le più soddisfacenti: esordio in A nell’annata 2009/2010, ingaggiata dalla Florens Volley Castellana Grotte. Nella stagione 2011-12 passa alla Futura Volley Busto Arsizio, team con cui conquista Coppa Italia, Coppa CEV e scudetto. E nella stagione successiva vince la Supercoppa italiana. I successi, però, giungono anche indossando la maglia azzurra. Nel 2013, con la nazionale vince la medaglia d'oro ai XVI Giochi del Mediterraneo. Nell'annata 2013-14 viene ingaggiata dal River Volley di Piacenza, bissando per due volte il successo nella Supercoppa italiana e la vittoria nella Coppa Italia e del campionato
Bisogna fare un salto nel passato per comprendere la già notevole carriera di Valeria Caracuta, iniziata nel 2002, tra le file della Pallavolo Femminile Ugento, squadra in cui disputa il campionato di Serie C. Poi, al termine della stagione, passa alla Assi Manzoni Pallavolo Brindisi, giocando in Serie B1. Tra il 2004 ed il 2007 l’esperienza nel San Vito Volley, con cui ottiene la promozione dalla Serie B2 alla Serie B1 nel 2005. Pallavolo Azzurra Casette nella stagione 2007-2008, formazione che gli permette di ottenere la promozione in Serie A2. La stagione successiva esordisce nel campionato di serie, vestendo nuovamente la maglia del San Vito Volley; durante l'estate 2009 cominciano invece le prime convocazioni in nazionale.
