Farnese Volley Nociglia, under 16 femminile, vince il gioco di squadra

Lo sport è palestra di vita e quando si commette un errore non bisogna mai farne una tragedia, anzi bisogna ripartire tutti insieme. E’ con quesi principi che le ragazze under 16 della farnese Volley di Nociglia si apprestano a disputare il loro campionato. In bocca al lupo!

Forse l’ultima gara vinta per 3 a 1 contro le avversarie del Minervino sarà ricordata come una delle più belle fra quelle disputate dalle ragazze dell’Under 16 del Volley Nociglia; non tanto per il risultato, comunque importante, ma soprattutto per l’impegno e il gioco di squadra che hanno dimostrato aver maturato.

Partite, ad inizio campionato, con il  solito problema della timidezza e della scarsa consapevolezza del proprio potenziale personale, gara dopo gara, le ragazze nocigliesi hanno acquisito sempre maggiore sicurezza, prima in sé stesse e poi nella forza complessiva della squadra, frutto del lavoro svolto in questi mesi dalle ragazze stesse, dal mister Sandro Petracca e da tutto lo staff del sodalizio nocigliese.

Lavoro che ha sempre visto al centro del programma di allenamento la crescita morale e sociale delle pallavoliste, insegnando loro a saper affrontare le difficoltà, perché possano poi saperle risolvere.

L’errore non deve essere visto come qualcosa di negativo, ma anche come qualcosa di positivo teso al miglioramento: sbagliare è progredire, e la vita,come la competizione, procede per problemi e per errori. Prioritario è stato e sarà lo scopo di educarle alla lealtà, al fair play, al rispetto dell’altro che si apprende nel gruppo e diventa rispetto per le compagne e per l’allenatore, rispetto per le avversarie e per l’arbitro. Tutto questo, oggi, le ha rese un gruppo dove si soffre e si gioisce insieme, dove a sbagliare o a fare il punto non è il singolo ma tutta la squadra; una squadra unita e, come si dice, “l’unione fa la forza”.
 



In questo articolo: