Nella serata di ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione sportiva 2015-2016 dell'A.C.D. Nardò Calcio. Alla presenza di numerosi tifosi e simpatizzanti, nella cornice del Chiostro di Sant'Antonio, è stato presentato il nuovo organigramma societario, è stata anche lanciata la campagna abbonamenti e presentato il nuovo piano di comunicazione societaria basato sulle maggiori piattaforme social network.
Il presidente del sodalizio neretino, Maurizio Fanuli, ha esordito ringraziando la città e la tifoseria per le emozioni indelebili della passata stagione. «Lo scorso anno siamo partiti in sordina e poi in corso d'opera abbiamo fatto molto bene anche grazie al supporto di questa meravigliosa tifoseria, unica nel suo genere. In tanti anni di calcio non ho mai visto un entusiasmo cosi. La città di Nardò vive il calcio a 360 gradi e merita grandi palcoscenici. Per questo vogliamo creare una società stabile con solide fondamenta per crescere nel tempo ma per fare questo abbiamo bisogno di aiuto. Mi auguro che ci siano realtà imprenditoriali che possano dare una mano. Il nostro impegno per quest'anno è quello di creare una squadra degna che ci faccia divertire e che possa stazionare nella parte medio-alta della classifica».
Più incisivo l'intervento del vicepresidente granata, Maurizio Fiorentino, che è andato dritto al punto cruciale della questione. «Abbiamo riportato questa società nel calcio che conta e cercheremo di fare altrettanto quest'anno. Quando si vince va tutto bene ma ci sono comunque delle preoccupazioni perché ci sono state fatte delle promesse che non sono state mantenute. Ora stiamo ripartendo e sappiamo che quest'anno sarà ancora più difficile e oneroso dal punto di vista economico e personale. Le promesse rimaste nel cassetto non ci permettono di curare il settore giovanile e di gestire il campo sportivo e perciò abbiamo inviato una lettera aperta alle varie realtà locali, amministratori, imprenditori, commercianti, semplici cittadini. Se vogliamo portare avanti il calcio a Nardò c'è bisogno dell'aiuto di tutti per il bene di questa città».
Presente in sala, è stato poi invitato a salire sul palco l'assessore allo Sport, Flavio Maglio, il quale ha annunciato l'ingresso in società di nuovi sponsor e ha assicurato l'impegno dell'amministrazione comunale per la concessione alla società della gestione dell'impianto del "Giovanni Paolo II", sottolineando che finora non si è trovata soluzione alla questione per impedimenti dovuti a lungaggini burocratiche.
Per quanto riguarda la parte tecnica, il direttore sportivo, Andrea Corallo, ha evidenziato le manovre di mercato e fissato gli obiettivi. «Stiamo lavorando in stretta sintonia con la società. Seguendo le indicazioni del mister, stiamo cercando di mettere su una squadra di tutto rispetto che possa rispondere al meglio e che sia consona alle aspettative della piazza. Completeremo la squadra con quello che il mister ci ha chiesto e cioè un attaccante che finalizzi il gioco ed un altro difensore. La squadra è molto giovane con under di valore e senior all'altezza con anni di esperienza in campionati di categoria superiore. Abbiamo confermato i calciatori che volevamo confermare, privilegiando l'aspetto umano oltre a quello tecnico, per affrontare degnamente il girone H che notoriamente è il più difficile della Serie D. Il nostro obiettivo è quello di far rispettare il nome del Nardò su tutti i campi, confrontandosi con piazze blasonate come Taranto, Brindisi, Potenza, Cava. Abbiamo scelto gente motivata e poi strada facendo ci organizzeremo per vedere dove possiamo arrivare».
Per quanto riguarda la rosa, sono stati confermati il capitano Carlo Vicedomini, e gli attaccanti Alessio Palmisano e Vincenzo Corvino, oltre agli under Japoco Mancarella, Gabriele Gigante e Alessandro Caporale. In porta ci sarà il promettente under Gianmarco Chironi proveniente dal settore giovanile del Lecce. Per il reparto arretrato, una coppia di difensori centrali di spessore, Giacinto Allegrini (ex Fidelis Andria) e Nicola Lanzolla (ex Bisceglie). A completare la difesa, gli under Pietro Stranieri (ex Fermana), Franco Luca (ex Grottaglie), Angelo Balistrieri (ex Castelbuonese) e Stefano Signore (ex Galatina).
Per la linea mediana, a dare manforte a Vicedomini, ci sarà l'esperto Michele Lanzillotta proveniente dal Bisceglie. In attacco agiranno la veloce punta Riccardo Lattanzio (ex Fidelis Andria) oltre agli under Gabriele Alemanni (ex Galatina) e Mino Facecchia (ex Grottaglie).
Infine ha preso la parola l'allenatore, un applauditissimo Nicola Ragno. «Le manifestazioni di stima e di affetto da parte della società e della tifoseria mi hanno convinto a continuare ben volentieri questo progetto. Il prossimo sarà un campionato molto avvincente e il nostro obiettivo minimo sarà una salvezza tranquilla, poi vedremo la squadra come risponde sul campo. Ci manca ancora qualcosa ma il gruppo mi ha sbalordito per come sta lavorando, l'ambiente è molto sereno. Abbiamo cominciato a lavorare sulla parte atletica e poi nel ritiro lavoreremo sulla parte tattica. Spero di vedere lo stadio pieno ogni domenica anche se sono i risultati che portano la gente ma da parte nostra cercheremo comunque di far divertire il pubblico».
Intanto la compagine granata da oggi e fino al 14 agosto sarà nel ritiro di Polla (SA) dove effettuerà la preparazione fisico-atletica. Il 7 agosto a Calvello (PZ) il Nardò affronterà in un triangolare il Melfi (Lega Pro) e il Picerno, neopromosso in Serie D.
