Judo, tre salentini approdano alle finali nazionali di Crotone

Nel prossimo fine settimana si svolgeranno in Calabria le gare valide per l’aggiudicazione della Coppa Italia. Carenza, Corrado e Capone, rappresenteranno il territorio del Salento.

Sono terminate  nei giorni scorsi le qualificazioni regionali per la finale della Coppa Italia Juniores/Seniores che si svolgerà nel corso del prossimo fine settimana presso il Palazzetto dello sport “Palamilone” di Crotone.
 
Il Salento esulta e ne ha motivo. Sono, infatti, tre  gli atleti salentini che si sono distinti nelle categorie maschili e femminili e che hanno staccato un biglietto per la competizione.
 
Dopo un percorso piuttosto tortuoso, nella categoria degli 81kg, ha guadagnato la qualificazione Edoardo Carenza dell’ASD “Scuola Arti Marziali Dojo Arashi” di San Cesario. Per centrare la qualifica, l’atleta ha dovuto disputare due combattimenti nella pull principale ed altri due nella fase dei recuperi.
 
Nella categoria dei 100kg, invece, Danilo Corrado che combatte tra le file dell’ASD “Shintai” di Supersano si è classificato al primo posto, confermando il suo buon momneto di forma e battendo in finale, senza grandi difficoltà, il rivale Mirko Gigliobianco della blasonata Polisportiva Judo Palagiano. Danilo aveva anche partecipato alla finale del Campionato Italiano Juniores svoltosi a Conversano.
 
Infine, nella categoria 52kg della sezione femminile, in virtù della rinuncia dell’avversaria ha raggiunto il prestigioso traguardo Eleonora Capone che difende i colori dell’ASD “Judo Club Olimpia” di Lizzanello, che a Crotone calcherà per la prima volta il tatami di una finale nazionale.
 
«Le qualificazioni a competizioni così prestigiose sono sempre un segnale evidente che questo sport è vivo e sta crescendo – ha dichiarato il delegato provinciale della FIJLKAM, settore Judo, Gianfranco Marchello. L’accesso, inoltre, è arrivato grazie a piazzamenti nei primi posti delle rispettive categorie e questo fa ben sperare per le prestazioni in una competizione che vede in gara atleti appartenenti a diverse fasce d’età, partendo dai 18 anni per finire ai 35. Mi auguro quindi che i nostri atleti possano distinguersi nel corso della competizione e faccio loro un sentito “in bocca al lupo” e agli istruttori Andrea Lettere di San Cesario, Giuseppe Frascaro di Supersano e Alessio Marchello di Lizzanello».



In questo articolo: