Grande, anzi grandissima vittoria per i Lupi del Basket Lecce che con il punteggio di 70-69 contro U.S San Pietro Vernotico portano a casa i primi tre punti del Campionato Pallacanestro open CSI Terra d’Otranto.
Il sodalizio leccese parte forte e ben ordinato con il quintetto iniziale formato da Trotta, Pini, Alemanno A., Fioretti e Tornese, nei primi minuti le due squadre si studiano, molteplici gli errori sotto canestro da una parte e dall’altra, ma con i passare del tempo la partita entra nel vivo.
Fine primo quarto 18-14
Nel secondo quarto, dopo una rotazione di giocatori che ha visto entrare in campo il baby Potenza e la vecchia guardia Savastano ben coadiuvato da Arigliano sotto il ferro, vede l’ingresso in campo di De Giorgi che, in una serata per lui ispirata dal tiro dalla lunga distanza (3/4 da tre ) inizia a bombardare il canestro avversario, ma gli ospiti, ben organizzati e ben messi il campo non si fanno intimorire e terminano il secondo quarto in vantaggio di sole tre lunghezze con un tiro allo scadere dai 6,75m.
Fine secondo quarto 36-39
Il terzo quarto vede la squadra di Coach Mezzi salire in cattedra grazie all’eccellente difesa di Turco e i tiri dalla media distanza di Caramia che permettono ai ragazzi leccesi, capitanati dal solito De Giorgi, ieri in evidente stato di grazie, di fronteggiare con grande coraggio l’ottima prestazione dei ragazzi brindisini che guidati dall’abile Foscarini chiudono il terzo quarto con un solo punto di svantaggio.
Fine Terzo quarto 53-52
L’ultimo quarto oramai è una sfida punto a punto, vince chi riesce a tenere i nervi ben saldi, le due squadre sono nervose e stanche ma, pochi minuti dalla fine del match sul punteggio di 66-67, De Giorgi decide di tirare nuovamente da tre, è canestro, i tifosi di casa sono in subbuglio, 69-67 per il club leccese, ma la partita non finisce qui, gli ospiti riagguantano il pareggio sul 69-69. La partita è al cardiopalma, sulla rimessa leccese Alemanno A. parte dalla metà campo difensiva deciso a segnare il canestro della vittoria ma sbaglia, prende il rimbalzo il possente Pasquale Alemanno che nel tirare da sotto canestro subisce il fallo, 2.7 secondi alla fine del match e due tiri liberi, il classe ’94 fa uno su due e porta alla prima vittoria stagionale il Basket Lecce con i loro tifosi che insieme ad essi festeggiano la vittoria sudata ma meritata.
Ora è tempo di pensare già al prossimo match in programma contro la corazzata New Tre Anelli Basket Maglie vittoriosa nella prima giornata di campionato contro il Basket Ugento.
Appuntamento giovedi 14 gennaio alle ore 21 presso il Palazzetto di Via Lecce- Maglie.
Forza LUPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tabellini
Trotta p. 10, Fioretti p. 17, De Giorgi p. 11, Alemanno A. p. 9, Alemanno P. p. 5, Potenza p. 5, Tornese p. 4, Turco p. 3, Savastano p. 2, Arigliano p.2.
Allenatore : Cristiano Mezzi
