È tutto pronto per il quinto Rally Porta del Gargano, la competizione automobilistica rientrante nel cartello del Trofeo Rally Nazionali di Quinta Zona. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre prossimi, infatti, le strade della provincia di Foggia si trasformeranno in un vero e proprio circuito di rally e, tra le vetture impegnate ci saranno anche quelle della Casarano Rally Team. Per la scuderia salentina si tratterà di un momento cruciale della stagione: i suoi tre piloti di punta, infatti, sono in piena corsa per aggiudicarsi le rispettive coppe di categoria, mentre altri sono in gara per ottenere piazzamenti di rilievo. Una sfida decisamente non facile per Francesco Rizzello e compagni, ma per riuscire nell’intento la compagine casaranese ha deciso di schierare tredici equipaggi, tutti chiamati alla prova di forza nelle rispettive classi di appartenenza.
Tra i favoriti, appunto, proprio Francesco Rizzello, secondo assoluto lo scorso anno e che in questo 2015 ha centrato il bersaglio pieno a Casarano e al Rally dei 5 Comuni. Risultati che hanno permesso al pilota di Ruffano di piazzarsi ai vertici della classifica generale del trofeo di zona. In caso di vittoria nella terra della Capitanata, per Rizzello si tratterrebbe del secondo posto assoluto, alle spalle del già campione Minchella. Ad affiancarlo nel ruolo di navigatore Pasquale Fiorito. Ambisce a posizioni nobili anche Davide Stefanelli, che in coppia con Antonio Anastasia sfiderà la concorrenza tornando al volante della Peugeot 207 S2000 con la quale ha colto un ottimo quarto posto assoluto a Casarano. In gara anche Maurizio Di Gesù con al suo fianco per la prima volta Mirko Liburdi.
Tornerà poi protagonista Maxi Albino Pepe in coppia con Antonello Casto: il pilota di Salve punta a conquistare la coppa riservata alla classe K11. Cambio di vettura e nuova navigatrice, invece, per Giuseppe Albano che dopo i buoni piazzamenti colti a Casarano e nel Rally del Salento ritrova la New Clio Sport in coppia con Michela Di Vincenzo in classe R3C. Scendendo di cilindrata, invece, troviamo al debutto sulla Peugeot 208 R2B Daniele Timo che sarà supportato per l’occasione dall’esperienza di Fernando Sorano. Desideroso come sempre di rimettersi in gioco e divertirsi, il veterano Giorgio Ascalone farà invece valere le sue doti di classe e di esperienza per ottenere il meglio e dare l’assalto alla classe N3: accanto a lui la giovanissima figlia Giorgia con cui ha già diviso l’abitacolo nelle prime due gare della stagione.
Si scaldano i motori, dunque, la Casarano Rally Team è a caccia di vittorie.
