La Svicat Rugby vince ancora: 12-31 a Messina

Ancora una vittoria per la Svicat Lecce, che espugna Messina vincendo 12-31. Settimo risultato utile consecutivo e quota 56 punti in classifica raggiunta

La Svicat Rugby Lecce vince in terra siciliana trionfando 12-31. Grazie al settimo risultato utile consecutivo (sei vittorie e un pareggio), gli evergreen raggiungono quota 56 punti in graduatoria. 

La Svicat espugna Messina e raggiunge quota 56 in classifica. Passano sessantacinque secondi e i padroni di casa rimangono in quattordici per l'espulsione del numero 3 per proteste ripetute; passano due minuti e gli evergreeen centrano la prima meta con Paolo D'Oria: il capitanosi impossessa dell'ovale e, con un calcetto, disegna una parabola maligna che scavalca due avversari prima di essere ripreso e adagiato oltre la linea di meta. Il vento frena il calcio di Robuschi e punteggio fermo sullo 0-5.

I biancorossi reagiscono subito e trovano una meta figlia di grande determinazione. Il dieci di casa non sbaglia dalla piazzola e messinesi avanti per 7-5. I ragazzi di Patron Camilli non si scompongono e, poco dopo, trovano la seconda meta con Richard Spagnoli: il giovane mediano di mischia è abile a leggere il gioco e, senza opposizione, si lancia verso la linea di meta siciliana. Robuschi, complice ancora il vento, non indovina i pali e punteggio ora sul 7-10. La Svicat non si ferma e, con Francesco Palma, trova anche la terza meta: bella azione corale, palla che arriva a D'Oria, costui riproduce il calcio e centra la prima meta di giornata trovando l'intelligente complicità di Palma, che regala il 7-15 ai suoi compagni; Robuschi centra i pali e risultato fissato sul 7-17. Il Messina prova a riorganizzarsi e, poco prima dell'intervallo, trova la seconda meta del match, poi trasformata dal numero 10 di casa. La prima frazione, quindi, si chiude sul 12-17.

La ripresa si apre con la determinata spinta dei biancorossi che però trovano la difesa salentina ben piazzata. Dopo dieci minuti di gioco, poi, gli evergreen trovano la meta del bonus con Francesco De Gioia che riceve l'ovale da Zazzera e infila la difesa di casa portando il risultato sul 12-22; Robuschi indovina i pali e punteggio ora fermo sul 12-24. Gli evergreen insistono e trovano la quinta meta di giornata con Gabriele Signore, Robuschi indovina i pali e risultato fissato sul 12-31. La partita, di fatto, finisce qui: c'è solo il tempo per il giallo ad un giocatore del Messina che costringe i padroni di casa a chiudere il match in 13. La Svicat inanella il settimo risultato utile consecutivo (6 vittorie e un pareggio) e continua a macinare punti in classifica.