L’avevamo tanto desiderata quanto sognata ed infine, o meglio, e all’inizio, alla seconda giornata, è arrivata, giunta fresca come l’alba a dare forza d’animo e vigore alle certezze ancora tutte da costruire nello spogliatoio della terza squadra del capoluogo, griffata al solito Leccenews24.it.
Una gara per lunghi tratti dominata, nulla da togliere ai nostri avversari di giornata, ma mai realmente pericolosi, grazie alle motivazioni messe in campo da Rollo e compagni, autori di una gara che per tre dei quattro quarti ci è sembrata più che esaltante. Una cornice di pubblico, luci, musica e colori, festosa fino al +33 di fine terzo quarto, fino ad allora, appunto.
Poi un immaginabile e prevedibile calo di tensione e concentrazione che dava il via ad una rimonta dei coriacei giovani brindisini, troncata però sul nascere e sapientemente gestita dai nostri, i quali, memori di precedenti beffe e del crollo di 4° quarto della gara precedente, ricominciavano a lottare, colpo su colpo, chiudendo comunque con un rassicurante scarto, un +20 da portare a casa, 2 punti tanto importanti, quanto storici, i primissimi in questa categoria.
Elogio particolare ai giovanissimi deb, quali De Vergori (’98), autore di pregevoli punti, e Margarito (altro ’98) entrambi elementi di prospettiva “prodotti” in casa LSB, forgiati negli anni, segno di un settore giovanile in forte ascesa, come i più piccoli ma non meno promettenti ragazzi del 2000/2001 che con gran forza d’animo hanno iniziato il proprio campionato sotto l’attenta guida dei loro coaches Sandro Laudisa – per lui un gran ritorno in panchina – ed Andrea Donno, già capitano della prima squadra. I nostri UNDER 18, in Terra di Ostuni, a testa alta, hanno ben figurato contro avversari anagraficamente più avanti almeno di un anno, affrontando il match con armi alla pari e tanto, tanto carattere.
Appena il tempo di parlare della seconda giornata conclusa domenica, della “gigante” affermazione della Lupa Lecce in trasferta contro l’INVICTA, piuttosto che della beffa della NB Lecce contro Monopoli, che già ci si proietta alla seconda gara casalinga dei nostri ragazzi, alla terza giornata di andata, ad un turno, del resto come gli altri giocati e da giocare, difficile, contro l’esperta compagine della Mens Sana Mesagne, per continuare a sognare, per non dimenticare la prima volta, questo è vero, ma anche per alimentare la memoria…
Appuntamento SABATO, sempre in quel del PalaVentura, alle ore 18.30, forza LSB, un canestro da inseguire ed un altro da difendere.
Good Luck LSB, keep calm and D-play!
TABELLINI:
23-15 / 20-11 / 26-10 / 14-27 = 83-63
La Scuola di Basket Lecce
Margarito, Salamina 15, De Giorgi 2, Smiles 11, Gervasi 13, Gatto 13, Rollo 11, Rizzo, De Vergori 11, Camassa 7. All. Rucco. – Ass. Leopizzi.
