Dopo il successo della prima edizione, torna a Lecce il Motoraid dei Menhir, Trofeo regolarità di strada per moto d'epoca,con la sua seconda edizione che si terrà domenica 21 settembre con partenza alle 8 del mattino da Porta Napoli a Lecce. L’evento si inserisce nel programma del campionato italiano Motoraid determinandone la sua sesta prova, altro segno evidente dello spessore raggiunto dalla manifestazione visto che l’anno scorso era ancora una competizione a livello regionale.
Il nuovo percorso, di oltre 100 chilometri, toccherà i comuni di Cavallino, Caprarica, San Donato, Sternatia, Soleto, Martano, Carpignano, Melendugno e Vernole, per concludersi nel capoluogo salentino. Ai nastri di partenza anche cinque donne, oltre ai piloti pugliesi, ma anche equipaggi provenienti dalla Grecia, dalla Repubblica di San Marino, da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Questo il programma della competizione che si articola in due giorni. Sabato 20 dalle ore 14 alle ore 20, ci sarà la verifica delle moto a Porta Napoli, alle 18 un briefing sull’utilizzo del Road book. Domenica 21, come detto, si parte sempre da Porta Napoli alle ore 7 con l’ingresso delle moto al Parco Chiuso, alle 9 la partenza vera e propria. L’arrivo sarà previsto per le ore 13.30, mentre alle 16.30, dopo il pranzo complessivo al via con le premiazioni.
Il Motoraid, per chi non lo conoscesse, è una prova di Regolarità stradale di turismo sportivo ovvero una marcia di precisione a cronometro. Viene effettuata da “Conduttori” alla guida di motocicli appartenenti alle classi di interesse storico o d’epoca e da motocicli moderni in regola con le norme del Codice stradale, e svolta lungo un percorso prestabilito di circa 100 km su strade aperte al traffico, preferibilmente in località di interesse paesaggistico e culturale, e dove i passaggi sono controllati a cronometro e timbro, in postazioni prefissate. Ed è proprio questo l’elemento più interessante dell’evento: l’occasione di unire una manifestazione sportiva con la possibilità di far conoscere le nostre bellezze paesaggistiche. Altro elemento particolare di quest’anno sarà la presenza di una donna come giudice di gara ed altre cinque che sono iscritte alla competizione.
La manifestazione è stato presentato questa mattina alle ore 11, all’Open Space di Palazzo Carafa, alla presenza di Paolo Perrone, sindaco di Lecce, Nunzia Brandi, consigliere comunale di Lecce con delega allo Sport, Cosimo Costabile, presidente del Comitato Regionale Federazione Motociclistica Italiana, Daniele Reho, presidente del Motoclub Melpinio, organizzatore dell'evento, Antonio Legittimo, responsabile tecnico dell'evento, Gino Tondo, campione italiano velocità, Alessandro Nocco, giovane pilota salentino, nel Campionato Mondiale Supersport.
“Per me questa è un evento importante e significativo e ci tenevo ad essere qui”. Esordisce in questo modo il sindaco Paolo Perrone in conferenza e poi specifica il senso della sua presenza: “Prima di tutto io sono un appassionato di moto e quindi e sempre un piacere per me poter partecipare e parlare di questi eventi. Poi, cosa fondamentale, questa competizione unisce l’attività sportiva alla possibilità di promuovere il nostro territorio e le nostre bellezze architettoniche. Ed è proprio grazie a questo patrimonio identitario e culturale che si può puntare ad imporsi dal punto di vista turistico a livello internazionale”.