
È giunto alla sua terza edizione il “Trofeo Zeus”, una competizione di nuoto in acque libere che si svolge, come di consueto, presso la marina di Torre San Giovanni ad Ugento.
L’evento, in programma per la prossima domenica 19 luglio, organizzato dalla Lega Navale di Torre San Giovanni con il patrocinio del Comune di Ugento, richiama tutti i mezzofondisti appassionati della disciplina, e vedrà impegnati i partecipanti su una distanza di 2,5 chilometri.
Possono essere ammessi alla gara i tesserati alla Federazione Italiana Nuoto a partire dalla categoria Esordienti, e gli amatori in possesso di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica che vogliano cimentarsi in una competizione così affascinante, a partire dai tredici anni.
I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: maschile e femminile. “La competizione – come dichiarano gli organizzatori- si prefigge l’obiettivo di promuovere la disciplina del nuoto in mare, coniugando lo sport con le tematiche legate alla cultura del mare e alla sua sicurezza, e alla salvaguardia dell’ambiente”.
La partenza è fissata per le ore 11 presso il lido Onda Marina (contrada Poseidone), dove avverranno anche il rinfresco post-gara e le premiazioni dei vincitori. I nuotatori si sfideranno in un percorso suggestivo attorno le isolette dello specchio d’acqua proprio di fronte al Parco Naturale del litorale di Ugento.
Il “Trofeo Zeus”, inoltre, rappresenta la prima tappa del circuito “GiroNuotoSalento”, che ha in programma altre tappe nella provincia di Lecce: una a Santa Cesarea Terme (27 luglio) e una a Santa Maria di Leuca (2 agosto).
Non resta dunque che aspettare per tuffarsi tra le cristalline onde del Salento per godere di una giornata di vero sport.