
Domani, Sabato 19 ottobre, centocinquanta arbitri salentini si ritroveranno all'Hotel Hilton Garden Inn in occasione del primo raduno provinciale.
Non finiscono le sorprese e i grandi eventi per gli arbitri di Lecce, che appena nell’ultima stagione hanno festeggiato contemporaneamente la storica visita del Presidente Nazionale Nicchi e le 101 gare in Serie A di Danilo Giannoccaro, ora primo leccese a capo di una Commissione Arbitri Nazionale (la CAI), unite a ben 6 promozioni nei livelli nazionali. Questa stagione sportiva si apre con un avvenimento che si può definire storico, un debutto assoluto per l’AIA Lecce, che Sabato 19 ottobre all’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce riunirà oltre 150 tra arbitri e osservatori per il 1° Raduno Provinciale degli arbitri salentini che operano a livello giovanile, l’organico che in prospettiva calcherà i campi importanti del prossimo decennio.
Un momento significativo e importante per la Sezione guidata da un gruppo giovane sotto la presidenza altrettanto giovane dell’ex Serie C Paolo Prato. Il raduno provinciale dei giovani arbitri leccesi ancora in fase formativa è infatti un importante scelta tecnica e associativa, da decenni agognata dalla Sezione leccese; una giornata densa di riunioni, prove tecniche e atletiche (al CONI di Santa Rosa) che vedrà coinvolto l’organico degli arbitri effettivi e degli osservatori, uniti in un momento di crescita unico, regalato ai giovanissimi fischietti per calarsi nella mentalità, nei ritmi e nei rituali dei raduni veri e propri degli arbitri dei palcoscenici più importanti a livello nazionale.
Al raduno degli arbitri provinciali (Sabato 19 ottobre, ore 12.00) parteciperanno i vertici della Federcalcio Pugliese con il suo Presidente Vito Tisci, il Presidente della Commissione Regionale Arbitri Puglia Raffaele Giove e numerosi ospiti regionali e anche nazionali, in rappresentanza dei vertici italiani dell’AIA.