Francesco Rizzello e Fernando sorano vincono il 2° Event Show Salento Circuit

I due si sono aggiudicati la seconda edizione della manifestazione, organizzata dalla Scuderia Motorsport Scorrano con Ac Lecce e Pista Salentina.

Ha riscosso un grande successo l’Event Show Salento Circuit, andato di scena lo scorso week-end sul circuito della Pista Salentina di Torre San Giovanni (marina di Ugento). Sono stati due giorni di gara senza pioggia e c’è stata la grande sfida per i 61 equipaggi su percorsi diversi con terreno asfalto e sterrato. Numerosi gli equipaggi provenienti da fuori provincia e fuori regione, in particolare dalla Sicilia, Veneto, Abruzzo, Lombardia e Molise. Si tratta di un forte segnale di come questa kermesse piace molto per il suo format esclusivo.

I vincitori assoluti

A trionfare sono stati Francesco Rizzello e il suo storico navigatore Fernando Sorano. I due si sono aggiudicati la seconda edizione della manifestazione, organizzata dalla Scuderia Motorsport Scorrano con Ac Lecce e Pista Salentina. A bordo della Skoda Fabia R5 evo della Lions Team, scuderia Salento Motori, l’asso salentino di Ruffano con il navigatore casaranese hanno vinto una gara vissuta da protagonisti fin dai primi metri: con 6 manches vinte su  6, una a pari tempo con il presidente della scuderia RO Racing, il siciliano Rosario Montalbano navigato da Giuseppe Testa su Skoda R5 -Colombi Racing. Al secondo posto assoluto vi è l’equipaggio casaranese Fernando Primiceri e Giulia Primiceri, Scuderia Casarano Rally Team, anche loro su Skoda Fabia R5 ma del team Colombi Racing.

Al terzo posto con una formidabile prestazione si inserisce con una Super 2000 del Team Colombi il driver di Ruffano Mauro Adamuccio navigato dal giovanissimo Gabriele Mergola, Scuderia Salento Motori. L’equipaggio ha pagato anche una penalità per salto di una chicane.

Il presidente della scuderia Salento Motori Antonio Forte, navigato eccezionalmente dal pilota Maurizio di Gesù (vincitore nel 2022 della coppa rally di zona Over 55), è stato fino al quinta manche in lotta per la terza posizione, poi una indisposizione del navigatore li ha costretti al ritiro. Mentre l’equipaggio della RO Racing, Montalbano-Testa – durante tutta la gara la propria vettura ha lamentato dei piccoli problemi, rimanendo fermo anche in prova 4 ed incappando anche in una forte penalità – è rimasto indietro nella classifica assoluta pur segnando prestazioni importanti. Da segnalare che sul sedile di destra era presente il driver molisano Giuseppe Testa fresco vincitore della Michelin Rally Cup.

Tutti i risultati

L’ Event Show Salento ha deliziato nei due giorni il pubblico presente numeroso sulle tribune e quello in remoto tramite la diretta streaming, grazie alla bagarre ed alle lotte nelle varie classi. Tra le più combattute da segnalare quella di A1600, suddivisa tra vetture di Peugeot 208 Rally 4, vinta alla fine dal driver di Parabita Davide Stefanelli e Mattia Giovanni Casto, Scuderia Motorsport Scorrano, che  ha ottenuto anche la sesta posizione assoluta. Tra le Peugeot  208 R2b ha prevalso il pilota Samuele Toma,  navigato da Nico Stefano per la  Scuderia Casarano Rally Team, che si è posizionato in quinta posizione assoluta. Mentre tra le “Gruppo A” vince Marco Liguori e Andrea Centonze su Citroen C2 Vts , scuderia Max Racing, ottenendo anche la settima posizione in assoluto.

Ben 12 vetture hanno lottato per la supremazia nella classe Rs 1600. Da segnalare la lotta tra il campione 2021 Marco Palma  e Francesco Formoso su Peugeot 206 (Scuderia Brindisi Corse) e Paolo Garzia ed Erica De Mitri su Citroen Saxo Vts, Scuderia Casarano Rally Team,  vinta da quest’ultimo che ha anche ottenuto la decima posizione assoluta.

Nella  “N 1600” c’è stata la vittoria di Francesco Brogna e Ivan Margiotta su Peugeot 106 s16 del Team Martina, Scuderia Motorsport Scorrano,  vittoria non facile e strappata ad un gruppo di piloti velocissimi.

Nella top ten sono entrati grazie ad una importante prestazione Marco De Mitri con Aurora Rosafio, Scuderia Casarano Rally Team , su Mini Cooper del team Colombi Racing, conquistando un’ottima quarta posizione assoliuta. Il miglior equipaggio Under 23 è stato quello formato dai fratelli Nicolò e Davide Pezzuto, quest’ultimo alla sua prima esperienza in auto, su Peugeot 208 Rally 4 ottenendo l’ottava posizione assoluta. Al nono posto assoluto vi è giunto Gianmarco Potera, che di solito fa il navigatore ma questa volta ha voluto fare la sua prima esperienza da pilota, insieme a Vito Alessandro Maggio su Peugeot 208 r2b (Scuderia Casarano Rally Team).

Da segnalare la presenza di un driver con solo 16 anni compiuti Luca De Marco di Casarano. Grazie ad un corso della scuola federale i giovanissimi possono correre sulle vetture in corsa solo su circuito. Insieme al fratello Paolo, Luca ha portato in gara una Peugeot 208 r2c del tema IMpromotorsport, Scuderia Casarano Rally Team, ottenendo l’11° posto assoluto. Da segnalare anche la presenza di una navigatrice veneta minore di 18 anni Elena Fiocco, che ha corso insieme al padre Daniele su Renault Clio Williams, Scuderia New Star 3, conquistando il primo posto di classe N3. Premiata con il primo posto di classe Rs 1400 con Peugeot 106 xsi  la pilotessa Anna Roberta Perlangeli della Scuderia Max Racing.

I vincitori assoluti sono stati premiati dal presidente Ac Lecce Francesco Sticchi Damiani e dal direttore Francesca Napolitano.

Grande prestazione assoluta per i Kart Cross 600. In 5 si sono dati battaglia per tutte e due le giornate  di gara con prestazioni eccezionali  e grande spettacolo per il pubblico. Per loro premiazione speciale: Trofeo di Bronzo per Enzo Polimeno della Scuderia Motorsport Scorrano, trofeo d’argento per Damiano Negro, Scuderia Motorsport Scorrano; e trofeo d’oro per il veterano e veloce Vito Ciracì (Scuderia Max Racing).

Finale dei 2 giorni di gara con Master Show Motul, dove 12 vetture divise per 4 ruote motrici, 2 ruote motrici anteriori e 2 ruote motrici posteriori  si sono sfidati in un esaltante confronto diretto. Vittoria assoluta per le 4 ruote motrici al dominatore della gara Francesco Rizzello e Fermando Sorano Skoda R5. Per le 2 ruote motrici anteriori vittoria dell’equipaggio Samuele Toma e Nico Stefano su Peugeot 208 r2c. Infine per le due ruoti motrici posteriori su kart Cross 600 Suzuki vince il tarantino Vito Ciracì.

Con questa prova si è chiusa la Wse Series Pirelli. Il prossimo appuntamento è in programma a febbraio 2023 per la premiazione del campionato.



In questo articolo: