Rugby, il salentino Papa nella Nazionale Under 17

Un ragazzo di Squinzano è¨ stato convocato in un raduno azzurro. E’ la prima volta che succede per un giocatore pugliese. Andrea Papa è¨ felice d’esser stato selezionato.

Per la prima volta un giocatore pugliese è stato convocato in un raduno azzurro. Si tratta di un ragazzo di Squinzano, Andrea Papa, cresciuto e tesserato con la compagine della Gorima Trepuzzi.

La Puglia festeggia la prima convocazione di un proprio atleta in un raduno azzurro. Andrea Papa di Squinzano, giocatore cresciuto nel Gorima Salento XV Trepuzzi, è stato convocato dal 3 al 6 gennaio al Centro Coni di Tirrenia in uno stage della nazionale italiana Under 17.

Il team manager Claudio Gaudiello ed il responsabile tecnico Paolo Grassi hanno infatti convocato una lista di 30 nomi selezionati tra i 300 allenati nelle otto Accademie Zonali FIR per questo raduno di gennaio preparatorio all’attività internazionale invernale e primaverile.

Pur rimanendo un tesserato del Trepuzzi, da settembre Andrea Papa vive l’esperienza dell’Accademia Under 18 di Benevento gestita come le altre sette sul territorio nazionale direttamente dalla Federazione Italiana Rugby con propri allenatori e dirigenti. L’obiettivo della FIR con questo progetto è di individuare i migliori talenti e crescerli con metodologie coordinate direttamente dallo staff tecnico azzurro come serbatoio per la nazionale maggiore.

Andrea Papa è l’unico atleta selezionato da Paolo Grassi proveniente dall’Accademia di Benevento, questo a dimostrazione della bontà tecnica che esprime il settore giovanile curato a Trepuzzi da Alberto Follo e Fabio Scippa. Il Gorima Salento XV ha peraltro prestato temporaneamente Papa al Benevento per consentirgli quest’anno di disputare anche il Campionato Elite di categoria. Nel Campionato delle Accademie invece Papa si sta distinguendo per la sua prolificità realizzativa con tre mete realizzate in tre gare, giocate da titolare nel ruolo ala trequarti sinistra, grazie alle due mete all’Accademia di Rovigo ed una meta domenica scorsa all’Accademia di Roma.

La società ed i compagni di squadra lo aspettano per festeggiare insieme la prestigiosa convocazione.



In questo articolo: