Importanti risultati sportivi e qualità del lavoro. A Cutrofiano vai in scena l’Escolinha de Futebol

La scuola calcio del comune salentino si presenta come uno dei migliori centri calcistici di base e contra i tra collaboratori l’ex allenatore del Lecce Antonio Toma e Francisco Lima già calciatore di Lecce, Roma e Bologna.

Già il nome “brasiliano” è una garanzia di spettacolo e divertimento. Poi le maglie, come quelle della nazionale brasiliana degli anni 80, cui si ispirano.

Giunta al quinto anno di attività l’Escolinha de Futebol Cutrofiano si presenta come uno dei migliori centri calcistici di base, non solo per i risultati sportivi conseguiti sui campo ma per la qualità del lavoro che ogni pomeriggio viene svolto dai ragazzi. Anzi è più giusto definirli dei bambini, visto che i corsi vanno dai 4 anni sino a 10 anni.

Un lavoro specifico per le prime fasce di età, poiché la società di Cutrofiano può disporre solo di un piccolo campetto parrocchiale sul quale ogni pomeriggio corrono giocano e si divertono circa 80 bambini sotto la guida esperta di mister Giuseppe Gemma.

Tanto per categoria primi calci che per quella dei pulcini le lezioni vengono dirette dal mister Antonio Toma, forse l’allenatore più geniale che il Salento abbia mai avuto, che dopo l’esperienza in serie A come secondo di Antonio Conte, e varie panchine tra i professionisti, da qualche anno collabora con l’Escolinha de Futebol di Cutrofiano, trasmettendo la sua filosofia di gioco.

I risultati non possono che essere entusiasmanti: i pulcini stanno per concludere il loro campionato provinciale, al momento con 10 vittorie ed una sola sconfitta, mentre i primi calci sono ancora imbattuti.  Solo pochi giorni fa hanno trionfato nel torneo di Carnevale svoltosi a Sanarica, che ha visto la partecipazione di tantissime società, vincendo tutte le gare, dimostrando un’ottima preparazione tecnica ed atletica, tanto da non subire, in alcune gare, neanche un tiro in porta.

Come se non bastasse negli ultimi tempi lo staff tecnico si è arricchito con la presenza del calciatore brasiliano Francisco Lima, vincitore della Supercoppa con la Roma di Capello, che ha ulteriormente alzato il prestigio della scuola calcio, portando un metodo di lavoro sudamericano.

C’è da dire che a Cutrofiano non si sono fatti mancare nulla: le mamme e i papi ultrà, che con maglie oro e sciarpe al collo seguono ad ogni manifestazione i loro piccoli beniamini, sostenendoli calorosamente.



In questo articolo: