Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Stefano Frontini, il primo pugliese ad arbitrare la finale di Beach Rugby di Viareggio

by Giulio Serafino
23 Agosto 2017 16:32
in LecceSport
0

C’è uno sport nel panorama nazionale e internazionale che negli ultimi anni sta catturando sempre più appassionati e sportivi in genere.

Si tratta del rugby, disciplina ben più nobile di quanto possa apparire ‘a pelle’ alla sola vista di mischie e trattenute.

Lo sport della palla ovale è sempre più in ascesa e anche dal Salento arrivano soddisfazioni.

L’ultimo è il caso di Stefano Frontini, arbitro della Federazione Italiano Rugby che nei giorni scorsi ha diretto la finale del torneo di Beach Rugby tenutosi a Viareggio.

‘Era la prima volta per un arbitro pugliese approdare in questo contesto, e confesso di essere molto felice per questo’ – ci ha raccontato Frontini.

La sua è una carriera in forte avanzamento e la designazione per la finale di Viareggio ne è una testimonianza: ‘Questo vuol dire che il lavoro fatto bene alla fine da i suoi frutti – confessa Stefano Frontini. In Puglia il comitato regionale sta lavorando da molti anni per la valorizzazione di questo splendido sport. Nulla è stato lasciato al caso e, grazie a figure come Ettore Reale (Coordinatore degli arbitri Pugliese) e Grazio Menga (Presidente del Comitato Regionale Rugby), oggi è possibile gioire per questi risultati’.

Ma cos’è il beach rugby? ‘E’ come il calcio o il volley giocato sulla spiaggia, ma il protagonista è ovviamente il rugby. A Viareggio, poi, ogni estate si affrontano i più grandi di questa disciplina e arbitrarli è stata una grande emozione’, commenta Frontini.
 
‘Il momento della chiamata per dirigere la finale è stato molto emozionante e la partita sarà un ricordo che porterò sempre dentro’, prosegue.

‘Come vedo il rugby nel panorama sportivo nazionale? È uno sport in forte ascesa: purtroppo negli ultimi anni la nazionale non sta raccogliendo i frutti sperati, e a far da sfondo a questo sport sono soprattutto i principi che lo reggono, quali solidarietà e rispetto. Per chi lo intende, il rugby da punto di vista prettamente tecnico-tattico, può essere una disciplina ancora più interessante del calcio’, conclude l’arbitro leccese.

Tags: rugby
Previous Post

Suciu si presenta, ‘Arrivo in un grande gruppo. Asta trasmette valori importanti alla squadra’

Next Post

Nessun problema nella maggioranza, i consiglieri assenti erano ‘impegnati’ a trovare parcheggio

Ultime Notizie

Attualità

San Lorenzo…stelle cadenti, caldo e afa. Per chi desidera il ‘fresco’ dovrà attendere

by Redazione

L’anticiclone africano regalerà una nuova, intensa, ondata di caldo. Salvo San Lorenzo e pure Ferragosto.

La Parmigiana di melanzane perfetta… anche sotto l’ombrellone

Perle nascoste e paesaggi mozzafiato: cosa vedere sulla costa adriatica del Salento

La stanza dei bagni a Santa Caterina, uno scorcio sul mare lontano da occhi indiscreti

Porto Miggiano, 100 scalini per il paradiso

Evade dai domiciliari: torna in carcere Giovanni Calasso, accusato dell’omicidio di Stefano Tomeo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026