Successo per la tappa leccese di Beach Volley a San Cataldo,  i gemelli Ingrosso al secondo posto

Si è conclusa ieri, nella marina del capoluogo salentino, la prima tappa del campionato italiano di Beach Volley, un successo inaspettato. I fratelli salentini hanno disputato un torneo senza mai perdere arrendendosi solo nell’atto finale.

beach-volley

L’estate 2018 a San Cataldo è iniziata all’insegna dello sport: da venerdì 8 a domenica 10 giugno, la marina leccese ha ospitato la prima tappa del campionato italiano di Beach Volley maschile e femminile organizzato dalla Federazione Italia Pallavolo.

Un weekend di sport e promozione: la manifestazione, infatti, è stata trasmessa in diretta su Eurosport2, la più grande emittente sportiva in Europa, che ha coperto live la tappa leccese e le successive, visibile sul satellite e digitale terrestre al canale 211 del pacchetto Sky e canale 373 di Mediaset Premium.

Dopo tre giorni di sfide, si è conclusa la prima tappa del circuito organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, che continuerà per tutta l’estate fino allo Scudetto di Catania (31 agosto-2 settembre). Ad aggiudicarsi il successo sono stati, nel tabellone maschile,i nazionali Enrico Rossi e Marco Caminati, che nella gara decisiva hanno avuto la meglio per 2 set a 1 sui salentini e gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, arrivati dalle qualificazioni all’ultimo atto senza perdere neppure una partita. Tra le donne festeggiano, invece, Silvia Leonardi e Giada Benazzi che hanno ottenuto la loro prima vittoria battendo la coppia Elena Colombi-Sara Breidenbach.

“Sentivamo tantissimo questa partita perché non avevamo mai vinto una finale”, ha commentato Silvia Leonardi, “e perciò eravamo molto tese, soprattutto dopo il primo set. Volevamo farcela a tutti i costi”.

Sul terzo gradino del podio sono saliti Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi tra gli uomini, Giulia Toti e Jessica Allegretti in campo femminile.

Al termine dei match si è tenuta la cerimonia di premiazione, cui hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessore alle Politiche Sportive del Comune di Lecce Paolo Foresio, il Comandante della Capitaneria di Porto di Marina di San Cataldo, Simone Gatto, il promoter locale Sabrina Capone e il responsabile del “Lido York” Alfredo Prete, oltre al coordinatore dell’attività nazionale di Beach Volley Fabio Galli, al responsabile delle Squadre Nazionali Luigi Dell’Anna e al consigliere del Comitato Regionale FIPAV della Puglia Antonio Mattei.

Grande è stato il successo riscosso con le tribune da 750 posti gremite per queste finali, in una marina che spesso è stata definita “la cenerentola del Salento”, ma che a piccoli passi riprende lustro.

Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: