Un salentino alle universiadi di Chengdu, il terapista Francesco Delli Noci nello staff sanitario degli azzurri

Quella in corso è la sua settima partecipazione alla competizione mondiale che quest’anno si svolge nella città nel sud-ovest della Cina

Si sarebbero dovute svolgere nel 2021, poi, causa pandemia, sono state rimandate all’anno successivo. Nel 2022 un nuovo slittamento. Fortunatamente nel 2023 non c’è stato alcun intoppo e il 28 agosto hanno finalmente preso il via.

Sono in corso di svolgimento a Chengdu, città situata nel sud-ovest della Cina, i XXXI Giochi mondiali universitari estivi, meglio noti come “Universiadi”, manifestazione sportiva multidisciplinare, che corrisponde ai Giochi olimpici, con svolgimento  biennale, alla quale  partecipano gli atleti universitari, provenienti da ogni parte del mondo.

Attualmente il bilancio dell’Italia è di tre medaglie di bronzo conquistate.

C’è un pezzo di Salento in questa edizione dei giochi, a fare parte della delegazione azzurra, nello specifico come componente dello staff sanitario, c’è Francesco Delli Noci, terapista di Lecce.

Al centro Francesco Delli Noci

Dal 2007 è terapista del Cusi – Centro Universitario Sportivo Italiano – ed è un vero veterano della competizione universitari, con quella a cui sta prendendo parte sono sette le edizioni a cui ha partecipato.

Nel corso delle varie competizioni si è occupato degli atleti che gareggiano in ogni disciplina, judo, atletica leggera, pallanuoto femminile e altri.

Appassionato di tennis, esercita la libera professione nel suo studio di Lecce nel quartiere Salesiani.



In questo articolo: