È la più antica tra le maratone annuali che si svolgono al mondo. La sua prima edizione, infatti, venne disputata nel 1897. Nata come manifestazione di rilievo locale, ha progressivamente iniziato ad attrarre atleti provenienti prima da tutti gli Stati Uniti e poi da ogni parte del mondo.
Si tratta della maratona di Boston, la gara che parte da Hopkinton nel Massachusetts e si conclude a Boston, presso Copley Square e si svolge il terzo lunedì del mese di aprile in occasione del Patriots' Day che commemora l'inizio della Guerra di indipendenza americana.
Questo importantissimo avvenimento sportivo, il 15 aprile 2013, però, venne funestato da un attentato, nel quale due ordigni esplosero a breve distanza dalla linea del traguardo, causando tre morti e 264 feriti. Le deflagrazioni avvennero in Boylston Street più di due ore dopo che i primi atleti avevano tagliato il traguardo e le autorità hanno sempre sospettato che si sia trattato di un atto terroristico.
Ciononostante l’organizzazione non si è fatta intimidire e l’evento è sempre ripartito, senza che si saltasse alcuna edizione. L’anno di maggior partecipazione è stato il 1996, vent’anni fa esatti, nella quale vi presero parte 38mila partecipanti, ma ogni anno sono in 20mila che si presentano ai nastri di partenza.
L’edizione 2016, però, parla anche un po’ salentino. Tra coloro che l’anno disputata, infatti, c’è il leccese Franzi Roselli un veterano dei grandi appuntamenti podistici che ha anche preso parte alla maratona di New York.
“L'ho fatta mia: la regina delle regine, la Boston Marathon 2016 – 120a edizione. Gara bellissima e tostissima, con salite e discese spacca gambe e ritmo. Pubblico dappertutto che gridava e incitava più di New York! 2.56.18, che dire: ripagati mesi di sacrifici con sveglia alle 4.45 e allenamenti in solitario”, ha scritto Franzi sul suo profilo facebook per rendere partecipi tutti i suoi amici dell’immensa gioia provata.
Quest’anno la maratona di Boston ha parlato etiope, a vincerla, infatti, tra gli uomini è stato Lemi Berhanu Hayle in 2h12'45" e fra le donne, Atsede Baysa in 2h29'19". Al secondo posto altri due loro connazionali, Lelisa Desisa e Tirfi Tsegaye.
La prossima sfida di Franzi Roselli sarà il 25 settembre quando prenderà parte alla maratona di Berlino.
