Dopo cinque film che lo hanno fatto conoscere al pubblico del grande schermo e che sono stati girati tutti nel Sud Salento, ora è tempo di cambiare aria, è tempo di spostarsi e cercare altre location per variare un po’ la propria immagine.
Sarà addirittura in Trentino Alto Adige il prossimo ciak per Edoardo Winspeare. Il regista salentino, dopo il grande successo ottenuto con “In grazia di Dio”, girata nell’estremo Sud del Salento con attori non professionisti, si trasferisce dalla sua calda terra d’origine nell’estremo Nord Italia per girare un nuovo film intitolato “Eva dorme”.
La pellicola, ispirata all’omonimo romanzo di Francesca Melandri, racconta la storia di un amore tra Gerda, sorella di un terrorista, e Vito un carabiniere, durante gli anni cupi del terrorismo sudtirolese. Tutto parte da una telefonata, che Vito fa ad Eva, figlia di Gerda e forse anche sua , in punto di morte. Ora toccherà al regista salentino raccontare questa vicenda, che si intreccia con gli anni sanguinosi della storia tirolese.
La sceneggiatura è scritta con Alessandro Valenti e Robert Buschwenter. La film commission altoatesina del Bls ha cofinanziato con 40mila euro la pre-produzione dell’adattamento del libro. Le riprese avranno inizio l’anno prossimo, mentre l’uscita nelle sale è prevista per il 2017.
Un salto geografico quindi per Edoardo Winspeare che ci aveva abituato a sceneggiature e location prettamente salentine, ma che ha lo spirito di chi ha viaggiato e ha conosciuto culture diverse. Il regista, infatti, per parte di madre è del Liechtenstein e ha studiato in Germania a Monaco di Baviera.