Poesia allo stato puro. Sui social è questo il commento dei fan per il nuovo singolo della band salentina che più di tutte sa regalare emozioni. Parliamo di “L’amore qui non passa”, nuovo estratto dal sesto album dei Negramaro “La rivoluzione sta arrivando”.
La rivoluzione, sì, quel vento del Nord che fa respirare a pieni polmoni dopo l’apnea dei giorni più difficili. Quale rivoluzione può essere più incisiva di quella che sa far vivere l’amore? L’amore ha iniziato, quindi, a viaggiare sulle note di Sangiorgi e compagni con il singolo che è andato in onda sulle radio dal 4 marzo.
Oggi è la volta del video che accompagna quelle note e fa discutere. Le immagini rimandano ad un’ idea di amore universale, l’Amore inteso con la A maiuscola, l’amore tra un uomo e una donna, l’amore tra un uomo e un uomo, tra una donna e una donna, l’amore di un sacerdote per Dio. Le sfumature del sentimento che ha riempito le pagine della letteratura e della musica sono tante e trapelano tutte dalle immagini del videoclip. Un sentimento che passa e spesso non viene riconosciuto, un amore che si può aspettare anche per una vita intera.
"L'amore qui non passa è uno specchio in cui la relatività si riflette e si trova diversa – ha spiegato la band in una delle tante interviste – Nella prima parte ci quei luoghi in cui l’amore non passa, non arriva. Nella parte finale tutto si trasforma, un uomo osserva e vede che da quegli stessi posti, per quella stessa donna che da tanto tempo aspetta il ballo, l’amore è arrivato; ha amato per una vita, è una ferita aperta quell'amore che non è mai finito".
Sui volti e nei baci che appaiono nel video della canzone – promossa sulla pagina ufficiale Youtube dei Negramaro – si leggono tutte le sfumature dell’Amore tra passione, ansia, delusione e perdita.
Così come avviene per chi con attesa, dopo aver letto un libro, va al cinema per vedere il film tratto dal libro stesso, in egual modo il pericolo è che qualcuno rimanga deluso: sì perchè se la canzone ha fatto palpitare il cuore, le immagini del videoclip potrebbero non essere comprese e non aderire all’interpretazione personale di ognuno. Ma questa è un’altra storia.
Giuliano Sangiorgi e la sua band hanno fatto centro anche questa volta. Quel che passa e non rimane nascosta è sicuramente la musica con la sua anima più intima e passionale.
