L’arte sartoriale si fa strada: riecco il premio ‘Rever d’Oro – Cosimo Cordella’

Diciannovesima edizione del premio ‘Rever d’Oro – Cosimo Cordella’. L’evento è stato presentato questa mattina, giovedì 18 giugno, presso la Sala Giunta di Palazzo Carafa. Riconoscimento all’arte sartoriale salentina, europea e indiana.

Tutto parte dall’importante passaggio artigianato-arte. Da un lato le tradizioni , il modus operandi squisitamente salentino: preciso, amorevole, impeccabile. Dall’altro l’incontro tra le professionalità del tacco d’Italia con quelle europee e indiane. I risultati non possono che divenire eccellenti. Anche perché l’eccellenza è soprattutto sinonimo di un premio dalla storia pregiata, ma soprattutto  riconoscimento internazionale a chi si è distinto nel mondo della moda, del cinema, della musica e della cultura. Stiamo parlando del “Rever d’Oro – Cosimo Cordella”. Molto più che un premio, però. Sarebbe giusto definirla una esaltazione dell’arte sartoriale a contatto con una famiglia che da generazioni realizza abiti e creazioni d’eccellenza.

L’evento, presentato stamattina a Palazzo Carafa, viene così definito da Luigi Coclite (Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e  Spettacoli):«Manifestazione che interessa un aspetto della creatività che, il più delle volte, lontani dal mondo della moda, rischia di essere trascurato. Assistiamo alla rappresentazione di un mondo ormai scomparso che attraversa la sartoria artigianale e quella più modernamente artistica». 

Direttamente da Los Angeles a Lecce, quest’anno verrà premiato a Robert Acer, Off road Superhero considerato il “Batman dei giorni nostri” con la mano tesa verso i bambini che soffrono, verso gli ultimi che con lui ricominciano a sorridere. L’identità del pilota americano è sconosciuta a tutti perché mascherato sempre in pubblico con un casco integrale che è stato disegnato per lui da Christian Cordella. “Rever d’Oro – New Generation” invece per Carolina Bubbico, musicista compositrice e allo stilista indiano Sengar Lalit Fashion Designer – New Delhi. Proprio quest’ultimo, inoltre, durante la presentazione di stamattina ha voluto spiegare il significato delle sue creazioni:«Uno speciale design nato dalla fusione di due canoni artistici, barocco leccese e stile indiano». Targa alla memoria del sarto pugliese Salvatore Mennea che sarà ritirata dal Console della Repubblica di Malta per Puglia, Basilicata e Molise, dott. Matteo Bonadies e sarà poi successivamente custodita nelle sale del Museo Civico del Comune di Barletta.

Un abito con 500 pietre, uno adornato con 7400 swarovski e un altro impreziosito con 2.400 specchi. Sono solo alcuni dei sorprendi numeri che caratterizzeranno la  passerella in cui le creazioni d’alta moda degli allievi dell’Istituto Cordella di Lecce, provenienti da ogni parte d’Italia, prenderanno forma per donare a tutti i presenti attimi di magia con i colori delle stoffe e delle pietre preziose e opere di arte sartoriale interamente cucite a mano. «Gli abiti vengono realizzati dagli allievi della scuola – ha detto Pino Cordella – sotto la guida della direttrice Carol Cordella. La nostra sartoria apre le sue porte, e chi vi opera può affrontare tranquillamente qualsiasi passerella grazie alle competenza acquisite».

Per “Giovani stilisti in passerella” due le collezioni: “Notre Dame” a cura dei fashion designer di I e II anno, in occasione dell’850esimo anniversario dalla costruzione della cattedrale metropolitana di Nostra Signora. Per abiti cristalli, pvc che ricordano con i ricami sia le arcate che la piantina della splendida basilica. A seguire, “Ad maiora e Nous Sommes Femmes”,  due collezioni pret a porter realizzate dagli studenti del II anno a conclusione del workshop  di simulazione aziendale, che ha accompagnato i giovani stilisti, dal disegno sino alla  creazione dell’abito finale.
 
Tessuti pregiati, sfumature e pietre, accessori tipici della tradizione orientale per la collezione dello stilista indiano Sengar Lalit. Gli abiti saranno indossati da Miss India Italy 2014 Revan Santider e Miss India Italy 2015 Natasha Yabul. “La sua Carol” è invece il nome della collezione realizzata dalla stilista leccese, ex allieva dell’Istituto Cordella, Emanuela Conte ed infine in passerella giovani stilisti siciliani e calabresi. L’evento sarà presentato da Cristina Massaro e Indre Matutyte. L'appuntamento andrà in diretta streaming live su www.moodboardtv.com  e www.sudnews.tv. 



In questo articolo: