Com’era prevedibile, visto il successo delle passate edizioni, anche questa quarta ‘avventura’ di Pechino Express è iniziata con il botto. Gli ascolti hanno premiato il programma di punta di Rai 2 condotto per il terzo anno consecutivo da Costantino della Gherardesca. Se sia merito della ‘formula del gioco’, dal cast composto da concorrenti ‘eccentrici’ al punto giusto, del padrone di casa, ironico e sarcastico, del montaggio raffinato e di qualità, lontano dai soliti cliché tipici dei reality o del fascino di guardare sullo schermo civiltà e culture lontane, poco importa.
Il viaggio verso «Il nuovo mondo» che le otto coppie stanno affrontando alla scoperta del Sud America ha catturato l’attenzione di tutti, anche dei più scettici. Basta guardare i commenti sui social network per capire come la trasmissione abbia già regalato ‘momenti indimenticabili’. Da Hermana Maria, la predicatrice locale regina indiscussa della prima puntata grazie alla sua ‘sentenza’ «la vita è corta, la morte si avvicina» che ha conquistato l'amore degli spettatori, al rito di purificazione a cui si è sottoposto il conduttore, passando per la prima ‘novità’ di questa edizione che prevede per la coppia che si salva dalla ‘busta nera’ di dover viaggiare con un passeggero misterioso.
Anche nella seconda puntata, andata in onda ieri sera, nei quasi 400 chilometri percorsi per raggiungere la località termale di Baños, in Ecuador, è successo di tutto: nessun eliminato, Costantino che ‘cede il posto’ al super ospite Giancarlo Magalli per vestire di nuovo le vesti di concorrente e soprattutto il tanto atteso bacio tra Naike Rivelli e Yari Carrisi. Conoscendo già l’epilogo dato che ha tenuto banco per un’estate intera, molti erano ‘curiosi’ di conoscere quando e come era scattata la scintilla tra la figlia di Ornella Muti ed il primogenito di Albano. Ebbene galeotta pare sia stata la prova immunità: i due, infatti, si sono sfidati a cuscinate. Yari, ad onor del vero, ha opposto ben poca resistenza, crollando a terra al primo colpo di Naike che però si è fatta perdonare sdraiandosi su di lui e dandogli il primo bacio. Un innocentissimo bacio a stampo, che non è passato inosservato.
A gettare poi ‘benzina sul fuoco’ è stato lo stesso Giancarlo Magalli che prima di salutare i concorrenti si è rivolto a Naike dicendole: «Mi hanno detto che c’è qualcosa che bolle, mi hanno detto che hai trovato un uomo con cui fare un bambino». Impossibile non notare anche il volto del figlio dell’ugola di Cellino a cui Magalli ha replicato con una battuta: «Yari ha quelle espressioni che si hanno quando ti arriva a casa una cartella di Equitalia».
