«Pop -Hoolista». Nel racconto dell’Italia (in rima) di Fedez anche i BoomDaBash

Fuori Pop-Hoolista, quarto album del rapper milanese e giudice di X-Factor, che segue il fortunato nonché triplo disco di platino Sig.Brainwash – L’arte di accontentare. 20 tracce, tanti i featuring tra cui quella con i Boomdabash nel brano M.I.A.

Ormai non ha più bisogno di presentazioni: Fedez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, ragazzo milanese di appena 24anni, 25 il prossimo 15 ottobre, famoso per le sue canzoni e i suoi innumerevoli e vistosi tatuaggi è ormai un nome noto non solo nel panorama musicale italiano dove a suon di canzoni diventate veri e propri tormentoni ha raggiunto il successo (basti pensare alle 180mila copie vendute con Sig. Brainwash – L'arte di accontentare), ma anche sul piccolo schermo grazie alla sua partecipazione al programma X-Factor e non in qualità di ospite ma di giudice, al posto di Elio.

Il rapper, che rapper non vuol essere, sta vivendo un momento d’oro non solo sotto il profilo artistico: oltre ad essere una new entry nella giuria del famoso talent sbarcato ormai da anni su Sky, ha appena presentato il suo quarto album dal titolo che è tutto un programma, «Pop-Hoolista», prodotto con l'etichetta indipendente Newtopia, fondata insieme a  J-Ax.  Il disco, anticipato dal singolo Generazione Bho, è stato presentatocon delle parole che già dicono tutto: «Ogni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e tira un sospiro di sollievo…per non essersi svegliata in Italia. Benvenuti nel paese dove la gente non arriva a fine mese, ma si preoccupa che la batteria dell’iPhone arrivi a fine giornata. Benvenuti nel paese dell’apparire, dove sono più i senzatetto…che le senza tette. In un paese dove i punti interrogativi sono più dei punti di riferimento…»

Basta leggere la track list per accorgersi che quei 20 brani rappresentano più una fotografia, un’istantanea del momento storico che l’Italia sta vivendo. E per descrivere al meglio pregi, vizi, stereotipi e difetti del Belpaese oltre alle parole taglienti, dirette, ‘moderne’, sarcastiche (quell’ironia diventata un po’ il suo marchio di fabbrica) il 24enne,  che ha costruito la sua fortuna grazie ai social network (per dare un po’ di numeri Fedez può contare circa un milione di utenti su Facebook, mezzo milione di follower su Twitter e un canale YouTube che viaggia oltre le 50 milioni di views) si è circondato di molti nomi noti: i  featuring sono la ciliegina sulla torna: Noemi in L'amore eternit, l'amico J-Ax in Viva l'Iva, Elisa in Pop-Hoolista, Francesca Michielin con cui aveva già inciso Cigno Nero in Magnifico, Malika Ayane, ed infine i Boom Da Bash in M.I.A.  La band punta di diamante del reggae salentino è reduce del successo ottenuto quest’estate con il brano l’Importante, remake di «Amore al terzo piano» degli Otto Ohm, che proprio nei giorni scorsi ha raggiunto quota un milione di click sulla nota piattaforma di video sharing.

Certo l’ultima parola spetta sempre al mercato, a chi deciderà di acquistare il disco, ma i presupposti per ripetere e superate quello precedente, ci sono tutti.



In questo articolo: