Alessandra Amoroso non ha più bisogno di presentazioni. In pochi avrebbero scommesso che per quella timida ragazza dalle poche parole ma dalla voce potente, l’ingresso nel talent show “Amici” sarebbe stato ‘solo’ un primo, seppur importante, passo nella sua ascesa all’olimpo della musica italiana. Era il sei ottobre del 2008 quando la salentina fece il suo ingresso nella scuola più spiata d’Italia. Quell’edizione, l’ottava, Sandrina l’ha vinta. Sei anni dopo, tanta acqua è passata sotto i ponti, tanti successi e traguardi sono stati raggiunti, tante soddisfazioni hanno costellato la strada che la bella cantante ha percorso senza dimenticare mai le sue origini “personali” e “professionali”.
La Amoroso, infatti, che non ha mai perso occasione per ricordare a se stessa e ai suoi fan quel programma che ha segnato l’inizio della sua carriera, ha scelto di festeggiare la particolare ricorrenza nel modo in cui è solita fare quando si tratta di avvenimenti importanti: attraverso i social network, quei canali che hanno contribuito a darle la popolarità che merita. «Sei anni di gioe, lacrime, paure e soddisfazioni grazie a voi #seiannidinoi #bigfamily #grazie #amiomodoviamo #augurianoi». È con queste semplici parole che la Sandrina nazionale ha voluto condividere con i suoi supporters, sempre più numerosi, il sesto anniversario del suo ingresso nel talent show "Amici".
Ma questi sono giorni importanti anche per un altro motivo. L’artista da sempre e particolarmente legata alla sua terra d’origine ha voluto sostenere la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura del 2019 postando uno scatto di piazza Sant’Oronzo accompagnato dalla didascalia "Omaggio alla mia bellissima città…".