Chissà, forse il trampolino di lancio verso le vette musicali italiane conserva anche l’intuizione della sua vicina. Proprio lei, notò del potenziale in quella giovane ragazza dai grandi sogni che, già da piccola, cantava con passione. Una tradizione di famiglia il palco, viste le esibizioni nella band folkloristica di cui ne era un componente il papà. E quest’ultimo, risentendola non appena cresciuta, si rese conto del talento:“Vuoi vedere che la vicina di casa aveva ragione?”. «Dunque ci siamo messi subito a lavoro per levigare questa materia prima». Inizia così il racconto di Mina Monteduro, artista originaria di San Cassiano che, udite udite, settimana scorsa ha ottenuto oltre 14mila voti alle selezioni regionali del premio “Mia Martini”. «Una gioia immensa, oltre che sorprendente, ritrovarmi dalle 32esima posizione a prima classificata».
«La musica è fonte di vita – dice Mina, contattata telefonicamente dalla redazione di Leccenews24.it – non potrei vivere senza. Tutto ciò che voglio è trasmettere al pubblico le mie emozioni. Grazie ad un amica ho appreso delle selezioni facenti capo al concorso, convinta a mettermi in gioco. Oltre ad essere cantante, sono anche cantautrice, una caratteristica importante. Nel 2014 pubblicai il mio primo album e quindi porterò in Calabria un mio inedito, “Non è tempo per noi”, qualcosa di diverso dalla solita cover».
Le collaborazioni con vari artisti locali e nazionali, fino alla vittoria del premio della critica dopo il duetto con la corista di Mario Biondi in un evento a San Cassiano. Mina spiega anche la modalità di voto in vista della kermesse dedicata alla compianta cantante. Si può votare direttamente sul sito ufficiale del premio, nel riquadro “ascolta le canzoni finaliste – nuove proposte per l’Europa 2015”, cliccandoci sopra tre volte al giorno tutti i giorni, entro le ore 16.00 del 14 agosto. Il 15 agosto si saprà chi andrà avanti. Poi il 12 settembre si andranno a selezionare i partecipanti col maggior numero di preferenze. Il 20, invece, la decisione degli artisti che voleranno a Bagnara Calabra.
«Già è un risultato importante l’essere arrivata prima nella tornata iniziale di votazioni – conclude – se poi mi aspetterà qualcosa di buono o brutto non so, ma sicuramente darò il massimo. Come in una partita di calcio, la squadra non solo deve saper vincere per poter convincere i dirigenti, bensì confermarsi coerente con i suoi programmi e obiettivi. In campo, però, scendono undici elementi, io invece gareggerò sola ma potendo contare sull’appoggio degli utenti. Le mie forze sul palco saranno valutate dalla gente».
