Festa di Sant’Oronzo, dopo il piano-traffico arrivano le misure per l’ambiente, l’igiene e gli animali

L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce Andrea Guido vara le misure per garantire l’igiene e la pulizia della città nel corso dei festeggiamenti dei Santi Patroni. ‘Più cassonetti per le strade e spiegamento di maggiori forze, ma dipende tutto dai cittadini’.

La festa patronale dedicata ai Santi Protettori della città e ormai alle porte. Ultimi ritocchi e ultime misure prima che il capoluogo barocco accolga l’edizione 2015 della ricorrenza.

Il Comune di Lecce è impegnato proprio per non lasciare nulla al caso e dopo aver varato il piano-traffico, è pronto anche quello degli interventi dell’Assessore all’Ambiente Andrea Guido.

 Alla luce delle problematiche riscontrate nelle scorse settimane legate all’avvio del sistema di raccolta differenziata, l’Assessore Guido ha incontrato i referenti degli Ispettori Ambientali e della Polizia Municipale, le Guardie Ecozoofile e gli operativi della Protezione Civile, oltre, chiaramente, ai rappresentanti della ditta responsabile del servizio di igiene urbana, Monteco.

‘Ciò al fine di organizzare nel dettaglio il potenziamento di ogni servizio – commenta Andrea Guido. Visti i numerosi problemi emersi nei giorni scorsi in riferimento al decoro e all’igiene ho deciso di affrontare ogni questione in maniera separata con i referenti di ogni servizio e di seguire personalmente, oltre alla predisposizione tecnica degli interventi, anche lo svolgimento degli stessi’.

Saranno ben centoventi le unità della Protezione Civile impiegate con gli uomini della Polizia Municipale per la gestione della viabilità e per l’eventuale ricerca dei bambini smarriti nella folla.

Potenziati, inoltre, i turni di tutti gli Ispettori Ambientali attivi presso l’Assessorato i quali sovraintenderanno a tutte le fasi di smontaggio delle bancarelle, del luna park e degli allestimenti, con il compito di far rispettare le norme di igiene urbana da osservare sulle aree mercatali e in qualsiasi area pubblica o ad uso pubblico.

Allarmata anche Monteco, la ditta che cura direttamente il decoro urbano: oltre all’implementazione dei servizi base, infatti, l’Amministrazione Comunale ha previsto un aumento del numero dei contenitori in città organizzati in diverse isole ecologiche.

Attenzione particolare, anche per quest’anno, alla tutela e al benessere di tutti gli animali.

‘Sarà vietata la vendita nelle bancarelle, com’è stato del resto anche lo scorso anno. Saranno i corpi di Guardie Eco Zoofile dell’Assessorato a vigilare su tutte le aree della festa, luna park compreso, per garantire che il divieto previsto dal regolamento comunale sia rispettato da tutti gli operatori commerciali della festa’, prosegue Guido.

Le guardie eco-zoofile, inoltre presidieranno la tradizionale fiera del bestiame prevista dalle festività patronali a Frigole e vigileranno per prevenire e sanzionare comportamenti scorretti dal punto di vista igienico ambientale con particolare attenzione al problema delle deiezioni canine e dell’accattonaggio con i cuccioli.

‘Ricordo che gli animali oggetto di vendite ambulanti sono costretti a terribili sofferenze a causa della reclusione e del trasporto, dello stress, della paura, dell'esposizione al caldo o al freddo e, in  conseguenza di ciò, soggetti a un'elevata mortalità, sia nel mentre sono ancora in possesso dei commercianti, sia in possesso di chi irresponsabilmente, potrebbe acquistarli o vincerli, commenta ancora l’Assessore.

'Abbiamo fatto di tutto per garantire il decoro urbano e la sicurezza nel corso dei festeggiamenti patronali.

Mi rimane solo di appellarmi a tutti i cittadini, a tutti i visitatori e a tutti i commercianti affinché prevalga il senso civico e la coscienza ambientale. Tutti i nostri sforzi potrebbero valere poco se non supportati dall’impegno di tutti’, conclude Andrea Guido.



In questo articolo: